Cornetti alla ricotta soffici e veloci da fare

Piccoli, morbidi, ripieni di deliziosa confettura di petali di rosa: ecco i miei cornetti alla ricotta soffici e deliziosi, senza burro. Prova questa ricetta super semplice, facile da fare e con risultato davvero strepitoso.

Certamente, questi cornetti soffici sono molto diversi dai tipici cornetti sfogliati, anzitutto perché sono fatti con un impasto senza lievito di birra ma con lievito per dolci e non hanno alcun tipo di sfogliatura. Diciamo che hanno la forma di cornetti e la consistenza di una brioche morbida 🙂

Per fare l’impasto dei cornetti morbidi alla ricotta puoi usare anche farina 0 oppure fare un mix di farina 0 e farina 2 o integrale. La ricotta da usare deve essere cremosa ma senza liquido. Puoi dolcificare l’impasto dei cornetti senza burro anche con un dolcificante liquido oppure con del normale zucchero e riempire i cornetti di ricotta con qualsiasi tipo di confettura (senza esagerare, perché in cottura potrebbe fuoriuscire e quindi bruciarsi) o con crema di nocciole, cioccolato ecc. Aromatizza l’impasto a piacere.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette di brioche:

Brioche alla ricotta soffici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 24 cornetti alla ricotta soffici

125 g ricotta light
1 tuorlo
25 g latte parzialmente scremato
15 g olio di semi
70 g eritritolo (o altro dolcificante)
scorza di limone o di arancia
7 g lievito per dolci
250 g farina tipo 1
1 pizzico sale

In più (facoltativo)

1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. confettura a piacere

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
Mattarello
Coltello
Ciotola

Preparazione dei cornetti alla ricotta soffici

Amalgama la ricotta con il tuorlo, il latte, l’olio, il dolcificante, il lievito per dolci e il sale. Frulla fino a che risulta un composto omogeneo. Aggiungi la scorza grattugiata di arancia e mescola.

Unisci, poca alla volta, la farina e impasta fino a che ottieni un panetto morbido ed elastico, non appiccicoso (può essere necessaria più o meno farina rispetto ai grammi indicati nella ricetta). Copri il panetto con pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti.

Cornetti alla ricotta soffici

Dividi l’impasto in 2 parti. Stendi sulla spianatoia infarinata formando due dischi spessi 0,5 mm circa. Ricava 12 spicchi da ogni disco di impasto (dividi il disco a metà e poi in 4, infine dividi ogni quarto in 3 spicchi). Puoi anche fare dei cornetti più grandi, quindi divedere i dischi solo in 6 o in 8 parti.

Prendi 1 spicchio per volta, allunga leggermente la punta e arrotola su se stesso, partendo dal lato corto, fino a arrivare alla punta, in modo da creare un cornetto. Se vuoi, metti al centro poca confettura o crema di nocciole. Io ho usato confettura di petali di rosa.

Poggia i cornetti sulla teglia foderata con carta forno, distanziati tra di loro. Cuoci nel forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o comunque fino a che diventano dorati.

cornetto senza burro alla ricotta

Lascia che i cornetti si raffreddino completamente, poni in una busta, aggiungi lo zucchero a velo, chiudi la busta e sbatti leggermente (come si fa con il pandoro). Poni i cornetti decorati con zucchero a velo su un piatto da portata e gusta a colazione 🙂

Un piccolo cornetto (senza zucchero a velo e senza confettura) ha 49 kcal circa:
7,4 g carboidrati;
1,2 g grassi;
1,8 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *