Gira come gira i pancake restano la mia colazione preferita. Vuoi perché sono davvero facili da preparare, vuoi perché è possibile aggiungere tutto ciò che preferisci, questi bocconcini golosi fanno le mattine molto più belle. I pancake leggeri con ananas e mirtilli non sono soltanto belli da vedere ma anche molto soffici, leggermente umidi dentro e con un mix di sapori che deliziano il palato e danno la giusta carica per iniziare la giornata al meglio. Scopri come preparare dei pancake altini per una colazione con fiocchi.
Per questa ricetta ho usato farina di riso e farina di cocco, quindi i pancake sono senza glutine. Nell’impasto ho aggiunto pochissima stevia, anche perché l’ananas funge anche da dolcificante. Puoi comunque dolcificare a piacere e usare altro tipo di frutta.Per avere dei pancacke dietetici alti e soffici, ho cotto in un pentolino piccolo, antiaderente, con diametro 10 cm. I pancake vanno cotti a fiamma bassa e con coperchio.
Trovi il pentolino antiaderente qui (Questo è un link di affiliazione quindi, se acquisti tramite questo link, otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 pancake
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
Ingredienti per 2 Pancake leggeri con ananas
- 100 gAlbumi
- 25 gFarina di riso
- 10 gFarina di cocco (no cocco rapè)
- 20 gYogurt greco 0 grassi
- 0.5 cucchiainiLievito per dolci
- 2 cucchiaiacqua, latte p.s. o bevanda vegetale
- 2 fetteananas
- 20 gmirtilli (opzionale)
- Dolcificante a piacere
Per il topping
- 100 gQuark magro
- 1 cucchiaioSciroppo di lampone o miele
- Cannella a piacere
Strumenti
- Pentolino antiaderente diametro 10 cm.
- Coperchio
- Frusta
- Ciotola
Preparazione Pancake leggeri con ananas
Setaccia le farine e il lievito. Monta leggermente l’albume d’uovo con lo yogurt greco e il dolcificante.
Unisci gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgama con la frusta. Aggiungi due cucchiai d’acqua o altro liquido (la farina di cocco assorbe molto i liquidi) e mescola bene il tutto.
Riscalda bene il pentolino (diametro 10 cm il mio). Versa due cucchiai d’impasto, aggiungi una fetta sottile di ananas e due – tre mirtilli, copri con un altro cucchiaio d’impasto e lascia cuocere a fiamma dolce fino a che il pancake si rapprende. Gira e continua la cottura per altri 2 minuti. Nello stesso modo cuoci anche il secondo pancake.
Per la crema sopra amalgama semplicemente il quark (formaggio fresco con pochissimi grassi, che puoi sostituire con dello yogurt greco) con lo sciroppo di lampone (o del miele) e un pizzico di cannella.
In alternativa, puoi guarnire i pancake con del miele, frutta o marmellata senza zucchero oppure con della crema al cacao o nocciole.
Un pancake ha circa 136 kcal (topping incluso):
16,5 g carboidrati;
1 g grassi;
14,2 g proteine.I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Note
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.