Per la colazione o lo spuntino prepariamo un bel pancake, ma non uno semplice e piccolino, bensì un super pancake light al cocco, ciccione e delizioso. Come succede spesso, a vederlo si penserebbe che è una vera bomba calorica. Niente di più falso, il mio ciccino non ha zucchero, ha pochi grassi buoni ed è fatto con pochi ingredienti. In più, avendo usato farina di cocco e farina di riso, ho ottenuto uno squisito pancake senza glutine.
Fai attenzione, in questa ricetta serve sia il cocco grattugiato sia la farina di cocco, quella sgrassata (la trovi qui – usa il codice RODI10 per uno sconto). Il cocco grattugiato può essere sostituito con noci, mandorle tritate o altro topping a piacere mentre la farina di cocco è indispensabile.La crema del pancake al cocco viene preparata con albumi, cacao, dolcificante, aroma e acqua e la puoi fare in due modi: aggiungendo amido di mais prima della cottura, oppure mezza banana dopo aver cotto la crema (personalmente preferisco la versione con la banana). Aromatizza la crema come vuoi, io ho usato semplicemente della vaniglia.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Pancake light al cocco
Per il pancake
- 70 gAlbumi
- 40 gYogurt magro
- 15 gFarina di riso
- 15 gFarina di cocco impalpabile
- 1 cucchiainoStevia
- 1 cucchiainoLievito per dolci
- 2 cucchiaiAcqua
Per la crema
- 70 gAlbumi
- 50 gAcqua
- 10 gCacao amaro in polvere
- 1/2banana o 10 g amido di mais
- dolcificante a piacere
- q.b.vaniglia
Per il topping
- 10 gCocco rapè
Strumenti per preparare il Pancake light al cocco
- 1 Pentolino diametro 10 cm
Preparazione del Pancake light al cocco
Monta leggermente l’albume insieme allo yogurt e la stevia. Unisci le farine e il lievito e mescola bene.
Aggiungi 2 cucchiai d’acqua, aroma a piacere e amalgama bene.
Riscalda bene un pentolino antiaderente (diametro 10 cm). Versa l’impasto, abbassa la fiamma al minimo, copri con il coperchio e cuoci per circa 10 minuti o comunque fino a che il pancake si rapprende in superficie. Gira e continua la cottura per altri 5 minuti. Lascia stiepidire e taglia in due dischi.
Prepara la crema: in un pentolino unisci l’albume con l’acqua, il cacao amaro, la vaniglia e il dolcificante. Mescola bene e cuoci a fiamma dolce, mescolando con la frusta fino a che la crema si addensa.
Per la versione della crema con banana basta frullare la crema cotta con mezza banana ben matura. Se invece fai la crema con amido di mais, bisogna aggiungerlo agli ingredienti della crema prima della cottura (vedi il passaggio precedente).
Una volta ben fredda sia la crema, sia il pancake, spalma un disco di pancake con circa 3/4 di crema e copri con l’altro disco di pancake. Con la restante crema spalma bene l’intera superficie del dolce, cospargi con il cocco rapè e poni nel frigorifero per almeno 3 ore (meglio se per tutta la notte).
Prima di servire, decora il pancake a piacere.
Note
Questo articolo contiene link di affiliazione quindi se acquisti tramite questo link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).