Patate al Forno Perfette (croccanti fuori e morbide dentro)

Oggi vi propongo la mia ricetta super collaudata per preparare delle patate al forno perfette, più buone di quelle del ristorante, croccanti fuori e morbide dentro!
Ci sono voluti anni di pratica prima che arrivassi a questo risultato e finalmente ho modo di condividervelo!
La preparazione è molto facile e veloce ma richiede alcuni accorgimenti. Vi svelo un po’ di trucchi. Innanzitutto è importante tagliare le patate tutte uguali! Può sembrare una sciocchezza ma vi assicuro che fa la differenza. Potete tagliarle a cubetti o a spicchi, con o senza buccia. E’ importante sciacquarle più volte in acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso: questo le renderà più croccanti. Altro trucco è quello di scottarle per qualche minuto in acqua bollente, questo le renderà più morbide all’interno e permetterà di cuocerle in meno tempo. Per la realizzazione potete scegliere le patate che volete: io consiglio quelle a pasta gialla ma ho provato anche con altre qualità e vengono sempre bene!
Altro trucchetto è quello di aggiungere tre-quattro cucchiai di acqua nella teglia con le patate condite. Infine, il condimento, che deve essere fatto con olio extravergine d’oliva, aglio, erbe e spezie.
Per quanto riguarda la teglia, io ne utilizzo una in vetro temperato, precedentemente unto, ma va bene anche la teglia antiaderente o la leccarda da forno foderata con della carta forno.
Benissimo! Mi sembra di avervi già svelato tante cose, adesso andiamo in cucina e prepariamo insieme le patate al forno perfette!

Patate al Forno Perfette (croccanti fuori e morbide dentro)
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

In alternativa alla salvia potete utilizzare due foglie di alloro secche.
  • 600 gpatate
  • 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • fogliesalvia
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • Teglia
  • Forno

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciamo le patate con il pelapatate. Le tagliamo a cubetti o a spicchi, tutti uguali mi raccomando, e li sciacquiamo sotto acqua corrente per un paio di volte, questo farà perdere l’amido in eccesso.

  2. Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua e poi ci versiamo le patate. Da quando riprende il bollore lasciamo cuocere per 2 minuti.

  3. Scoliamo, lasciamo intiepidire e tamponiamo con della carta assorbente.

  4. In una ciotola capiente versiamo le patate e aggiungiamo due spicchi d’aglio interi ma non sbucciati, il rosmarino, qualche foglia di salvia o di alloro. Condiamo con olio extravergine d’oliva, tre cucchiai d’acqua, sale e pepe macinato sul momento.

  5. Mescoliamo bene con le mani per condire bene le patate. Trasferiamo sulla teglia da forno (leggi le note per la scelta della teglia).

  6. Patate al Forno Perfette

    Inforniamo le patate nella parte media del forno, preriscaldato a 200°C per circa 60 minuti, poi se le volete ancora più croccanti trasferitele nella parte alta del forno per 5 minuti al massimo.

Note e Consigli

Patate al forno perfette: sono buonissime calde appena sfornate da accompagnare con formaggi, carni, brasati e arrosti.

Si possono conservare in frigo, coperte con pellicola, per un paio di giorni e riscaldare con il forno tradizionale o quello microonde. Si possono riscaldare anche sul fuoco in padella, basta aggiungere un cucchiaio d’olio.

Potete aggiungere delle foglie di alloro e del pangrattato in superficie se volete una versione più rustica.

Per la teglia: va bene quella antiaderente per forno, quella in vetro temperato per cottura al forno (precedentemente oliata), la leccarda da forno (foderata con carta forno).

SEGUIMI ❤️❤️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Patate al Forno Perfette (croccanti fuori e morbide dentro)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.