Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini

Uno dei piatti che amo maggiormente preparare è il Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini. E’ una ricetta a cui sono molto legato perché posso dirti di esserci cresciuto. Ricordo ancora quando tornavo da scuola e la mamma sfornava il polpettone. Che profumo!!

Il polpettone alla genovese (o polpettone alla ligure) è un piatto povero che proviene da una realtà contadina ma è estremamente gustoso, grazie a ingredienti semplici e genuini come fagiolini, patate, uova, formaggio, spezie ed erbe aromatiche (come la persa, maggiorana in dialetto). La preparazione è semplice e veloce, puoi farlo anche in due tempi, lessando le verdure la sera prima. E’ una ricetta vegetariana quindi totalmente privo di carne, va cotto in forno dentro una pirofila e consumato tiepido o a temperatura ambiente.

Qui in Liguria è un vero must e si può gustare nei negozi con l’insegna “Torte e farinate” ma anche nei panifici insieme alla focaccia genovese e altre specialità liguri che cambiano da provincia a provincia (e spesso anche da comune). Ad esempio dalle mie parti del Levante Ligure puoi trovare la torta di riso genovese.

La ricetta che ti propongo è quella di famiglia che mi ha tramandato mamma ed è anche la mia versione preferita perché semplice, autentica e raffinata.
C’è chi aggiunto un soffritto di cipolla, chi mette uno spicchio d’aglio e chi ancora aggiunge altre erbe aromatiche. Io uso solo la maggiorana (o persa in dialetto) ma ad esempio mio papà preferisce aggiungere un po’ di origano.

Il Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini  è perfetto sia come secondo piatto accompagnato da una bella insalata sia come piatto unico da portarsi al mare o in ufficio. Se tagliato a fettine è anche perfetto per un buffet o un aperitivo tra amici. Vediamo insieme come prepararlo.

Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFagiolini
  • 500 gPatate
  • 3Uova
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 ramettoMaggiorana
  • 1 pizzicoNoce moscata
  • Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.sale e pepe

Strumenti

  • Pirofila tonda da 26 cm

Preparazione

  1. Per preparare il polpettone alla ligure iniziamo spuntando i fagiolini. Lessiamoli in abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Nel frattempo lessiamo a parte le patate, intere e con la buccia, per 40 minuti circa o fino a quando non saranno belle tenere.

  2. Lasciamo intiepidire le patate poi le peliamo e schiacciamo (con lo schiacciapatate o il passaverdure).

  3. Tritiamo i fagiolini, io lo faccio con la mezzaluna. Devono essere fini ma non troppo (preferisco sentire qualche pezzettino).

  4. In un piatto sbattiamo le uova con una forchetta poi prendiamo una ciotola bella grande e ci versiamo la purea di patate con i fagiolini tritati e le uova sbattute.

  5. A questo punto aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo un pizzico di noce moscata e le foglioline tritate di maggiorana.

  6. Mescoliamo bene per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Adesso aggiungiamo il formaggio grattugiato e due cucchiai d’olio. Mescoliamo bene con un cucchiaio.

  7. Versiamo il composto in una pirofila precedentemente imburrata e ricoperta di pangrattato. Con una spatola livelliamo bene la superficie formando uno strato di circa 2 o 3 cm di altezza.

  8. A questo punto decoriamo la superficie formando le tipiche righe “incrociate” (tipo rombi) con i rebbi della forchetta.

  9. Cospargiamo la superficie con del pangrattato e irroriamo con un filo d’olio.

  10. Inforniamo il polpettone genovese in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata (se ventilato 170°C per lo stesso tempo).

  11. Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini

    Una volta cotto sforniamo e lasciamo raffreddare. Il polpettone alla genovese con patate e fagiolini va servito tiepido o a temperatura ambiente.

Varianti e Consigli

Il Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini si conserva per 3 giorni in frigo dentro un contenitore per alimenti.

Se vuoi una versione più gustosa puoi saltare i fagiolini lessati in padella insieme a un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio tritato finemente e/o un soffritto di cipolla.

Puoi anche aggiungere i funghi secchi tritati (ammollati in acqua tiepida).

Sul blog trovi tante altre ricette liguri: CLICCA QUI 💚

SEGUIMI SUI SOCIAL ❤️👍🏻

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Polpettone Genovese di Patate e Fagiolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.