Patate croccanti in padella

Le Patate croccanti in padella sono un contorno buonissimo e veloce da preparare. Sono croccanti e saporite come quelle al forno ma serve molto meno tempo per prepararle.
Sono un contorno salva-cena che piace a tutta la famiglia e sono perfette da abbinare con arrosti, salsiccia e carne in generale.
Io le adoro perché all’esterno si forma quella bella crosticina saporita e croccante che le rende così rustiche e gustose.
La preparazione è facilissima, basta seguire le istruzioni che trovate qui sotto. Il successo è assicurato!
Vediamo insieme come prepararle.

Patate croccanti in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPatate
  • Olio extravergine d’oliva
  • 30 gBurro
  • 1 ramettoRosmarino
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Padella

Preparazione

  1. Per preparare le patate croccanti in padella: sbucciate le patate, tagliatele a spicchi (abbastanza piccoli) e mettetele a bagno in acqua fredda in modo da eliminare l’amido. Lasciatele in ammollo per almeno mezzora.

  2. Mettete una pentola di acqua sul fuoco e portatela a bollore. Salate leggermente l’acqua.

  3. Quando l’acqua bollirà versate le patate tagliate a spicchi e fate bollire per 2 minuti.

  4. Scolate le patate. Nel frattempo fate sciogliere un pezzettino di burro insieme all’olio extravergine di oliva in una padella larga dai bordi alti. Nella lista ingredienti non ho indicato la quantità precisa per l’olio: andate a occhio, deve coprire il fondo della vostra padella.

  5. Mettete le patate in padella, cercando di coprire tutta la superficie della padella. Fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace.

  6. Tritate rosmarino e aglio e aggiunteli in padella. Regolate di sale e pepe. Abbassate il fuoco e fate cuocere per altri 15-20 minuti con coperchio, ogni tanto se necessario girate le patate con un cucchiaio di legno (delicatamente per evitare di romperle).

  7. Servite le patate croccanti in padella ben calde.

  8. Patate croccanti in padella

Altre info

  1. Colgo l’occasione per consigliarvi il Ketchup Hellmann’s che ho trovato nella Degustabox di febbraio! E’ preparato con ingredienti e aromi naturali e con pomodori coltivati in modo sostenibile! Ha un sapore buonissimo e si sposa benissimo con queste patate croccanti in padella! Sul mio canale INSTAGRAM trovate il mio codice sconto per ottenere la prima degustabox ad un prezzo scontato! *Prodotto fornito da Degustabox*

  2. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Io vi aspetto sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook DANICUCINA per rimanere sempre aggiornati sulla mia cucina. Il vostro “segui” è molto importante per me. Grazie per il supporto! 🙂 

  3. Patate croccanti in padella

Note e conservazione

Se avete tempo lasciate le patate in ammollo anche per un’ora in modo da eliminare più amido possibile e renderle ancora più croccanti.

Potete aggiungere una foglia di alloro, un rametto di timo o della paprika in polvere.

Potete non utilizzare il burro.

Consiglio di consumarle subito ma potete conservarle in frigorifero per la sera e riscaldarle al microonde o in padella.

Ricordate che al momento dell’acquisto è buona norma scegliere patate dalla buccia liscia e intatta, priva di germogli e che vanno poi conservate al buio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.