Biscotto Gelato allo Yogurt Greco

Il Biscotto Gelato allo Yogurt Greco è un dolce fresco e goloso ideale per la bella stagione! Veloce da realizzare, direi massimo 10 minuti, e pochi e semplici ingredienti. Perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
Questo gelato mi fa tornare un po’ bambino.. Il gelato biscotto è sempre stato il mio preferito e oggi realizzarlo in casa è come avverare un sogno!😍
La cosa più bella è che è un gelato che si prepara senza gelatiera! Chi mi segue da tempo conosce la mia passione per il gelato fatto in casa e sul mio blog trova tante varianti! Tutte hanno come denominatore comune due ingredienti base ovvero il latte condensato e la panna fresca liquida. A questi si possono aggiungere altri ingredienti per ottenere il gusto desiderato.
Nel caso dei biscotti gelato la ricetta è leggermente diversa rispetto a quella del gelato tradizionale in vaschetta, infatti vanno cambiate le proporzioni di panna e latte condensato, diminuendo quest’ultimo in modo da ottenere un gelato dalla consistenza leggermente meno morbida perché rimanga ben compatto tra i due biscotti.
Vediamo insieme come preparare i Biscotto Gelato allo Yogurt Greco.

Biscotto Gelato allo Yogurt Greco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12 biscotti gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 gpanna fresca liquida
  • 150 gyogurt greco
  • 24biscotti secchi integrali

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Freezer
  • Contenitore

Preparazione

  1. Preparare il biscotto gelato allo yogurt greco è molto facile: per prima cosa montiamo la panna ben ferma fredda di frigo.

  2. In una ciotola versiamo il latte condensato e lo yogurt greco. Lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

  3. Il latte condensato si trova facilmente nei supermercati (tipicamente è venduto nei tubetti) ma si può fare anche in casa. E’ facilissimo e conveniente. QUI trovate la mia ricetta ultra collaudata.

  4. Versiamo il composto di latte condensato e yogurt nella ciotola della panna montata. Con una spatola (o un cucchiaio) mescoliamo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per amalgamare bene gli ingredienti.

  5. Prendete un contenitore o un barattolino da 500g e versiamoci la crema di gelato allo yogurt. Mettiamo il gelato in freezer e lasciamo riposare per almeno 6 ore (meglio se tutta la notte).

  6. Trascorso il tempo di riposo il gelato si sarà formato. Adagiamo una generosa pallina di gelato sul biscotto e attacchiamoci sopra il secondo biscotto. Premiamo leggermente per comporre il gelato biscotto.

  7. Biscotto Gelato allo Yogurt Greco

    Riponiamo in freezer e lasciamo riposare per almeno un’ora prima di servire.

I consigli di Dani

I Biscotto Gelato allo Yogurt Greco si conserva in freezer per 3-4 settimane!

Se volete fare il gelato senza biscotto allora aumentate la quantità di latte condensato, sarà più morbido!

Potete aggiungere 120g di gocce di cioccolato!

Io ho utilizzato dei biscotti secchi integrali con gocce di cioccolato.

Potrebbe anche interessarvi: tiramisù allo yogurt greco senza uova – gelatini allo yogurt con cocco e lamponibiscotto gelato classico senza gelatieragelato al pistacchio senza gelatierasbriciolata fredda con crema al latte e confettura

SEGUIMI SUI SOCIAL 😍❤️👍🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Biscotto Gelato allo Yogurt Greco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.