Gelato al Pistacchio senza gelatiera

Il Gelato al Pistacchio senza gelatiera è un dolce fresco molto goloso! Con l’arrivo della bella stagione il gelato diventa un vero must e da quando ho scoperto la ricetta per prepararlo in casa non riesco più a farne a meno!
Questo gelato si prepara senza gelatiera, con un metodo simile a quello industriale ma molto più semplice e genuino. Infatti si prepara con solo due ingredienti: panna e latte condensato. Niente olio vegetale o altre sostanze che si trovano spesso in quello del supermercato.
Se poi come me amate le cose 100% homemade dovete assolutamente provare anche la mia ricetta del latte condensato super collaudata.
Per dare il sapore di pistacchio occorre utilizzare una crema 100% pistacchio (pistacchi tostati, senza zuccheri/grassi aggiunti). A piacere, per dare una nota crunchy, potete arricchire il gelato con della granella di pistacchio. Vediamo insieme come preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera.

Gelato al Pistacchio senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpanna fresca liquida
  • 3 cucchiaicrema di pistacchi (100% pistacchio tostato)
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

  1. Preparare il Gelato al Pistacchio senza gelatiera è molto facile. Per prima cosa montate la panna ben ferma fredda di frigo.

  2. In una ciotola versate il latte condensato che potete trovare facilmente nei supermercati (tipicamente è venduto in tubetto) oppure lo potete fare a casa. E’ facilissimo e conveniente. QUI trovate la mia ricetta collaudata e infallibile.

  3. Versate tre cucchiai abbondati di crema di pistacchi nel latte condensato e mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Aggiungete a filo il latte condensato con crema di pistacchio nella panna montata. Con una spatola mescolate delicatamente con movimento dal basso verso l’alto per amalgamare bene il composto.

  5. Prendete un contenitore o un barattolino da 500g e versateci la crema di gelato. Cospargete in superficie con della granella di pistacchi.

  6. Gelato al Pistacchio senza gelatiera

    Mettete il gelato in freezer e lasciate riposare per almeno 6 ore (meglio tutta la notte).

Conservazione e consigli

Il Gelato al Pistacchio senza gelatiera si conserva in freezer per 3-4 settimane!

Io ho utilizzato la crema di pistacchio Koro 100% pistacchi che mi ha gentilmente fornito

Potrebbe interessarvi anche: biscotto gelato fatto in casa gelatini allo yogurt e lampone

DANICUCINA SUI SOCIAL😍❤️👍🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.