ZABAIONE AL MARSALA DOLCE AL CUCCHIAIO

Zabaione al marsala è una crema davvero ottima, da gustare come dolce al cucchiaio ma anche per accompagnare tantissimi dolci e nel periodo natalizio accompagna il pandoro o il panettone. E’ ottimo servito caldo appena preparato oppure freddo nel periodo estivo magari accompagnato a del gelato, molto facile e per realizzarlo bastano solamente 3 ingredienti. Vi consiglio di provare anche la Crema allo zabaione per farcire dolcetti perfetta per farcire torte, bignè o piccola pasticceria oppure lo ZABAIONE AL CIOCCOLATO, lo ZABAIONE AL RUM lo Zabaione al caffè ed inoltre questo stupendo lievitato natalizio con all’interno tutto il sapore dello zabaione il Pandoro con lievito madre allo zabaione

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Zabaione al marsala
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare lo Zabaione al marsala

  • 4Tuorli
  • 80 gZucchero
  • 50 mlMarsala

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare lo Zabaione al marsala, separate i tuorli dagli albumi. Conservate gli albumi per realizzare altre ricette. Versate i tuorli in una ciotola ed aggiungete lo zucchero, lavorate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiarissimo e molto gonfio, solo ora aggiungete a filo il marsala e poco alla volta in modo che il composto si incorpori bene.

  2. Ora che avete inserito tutto il composto, inserite la ciotola in una pentola contenente acqua calda in modo che lo zabaione al marsala continui a montare a bagnomaria. L’acqua non dovrà bollire ma dovrà essere calda quindi vi consiglio di tenere al minimo il fuoco.Continuate a montare lo zabaione con le fruste elettriche in modo che gonfi ulteriormente e si rassodi ci vorranno circa 15 minuti.

  3. Non abbiate fretta altrimenti quando raffredda noterete che si separa. Ora togliete la ciotola e fate raffreddare lo zabaione al marsala oppure servite tiepido in un bicchierino oppure accompagnato a dei biscotti o ad una fetta di torta o pandoro.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “ZABAIONE AL MARSALA DOLCE AL CUCCHIAIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.