PASTA SFOGLIA POMODORO E MOZZARELLA

Pasta sfoglia pomodoro e mozzarella perfetta per ogni occasione, ottima come alternativa al pranzo o alla cena ed inoltre è perfetta come antipasto o in un buffet. La torta salata con pasta sfoglia pomodoro e mozzarella piace a tutti ha un ripieno semplice proprio come la pizza margherita, perfetta quindi anche per i bambini. Questa torta salata alla pizzaiola è una corona di pasta sfoglia e oltre ad essere molto buona è anche bella da vedere in una tavola. Io l’ho preparata durante le feste natalizie perchè la sua forma ricorda molto una ghirlanda natalizia e stava perfettamente al centro della tavola addobbata per il Natale visto il colore rosso del pomodoro e il verde di qualche foglia di basilico che ho aggiunto. Ovviamente al posto della mozzarella potete usare del formaggio Asiago, della scamorza affumicata, del Brie o della ricotta a seconda dei vostri gusti, oppure potete usare dei formaggi senza lattosio se avete problemi di intolleranza. Inoltre se avete problemi di intolleranza al glutine o siete celiaci potete usare della pasta sfoglia senza glutine che ormai si trova con facilità nei supermercati. Vi consiglio di provare anche la TORTA SALATA CON VERDURE, la Torta salata prosciutto e formaggio, TORTA SALATA FUNGHI E SPECK, TORTA SALATA CON ZUCCA E SALSICCIA, TORTA SALATA AL TONNO e tutte le mie torte salate.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Pasta sfoglia pomodoro e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta salata con pasta sfoglia pomodoro e mozzarella

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
120 g passata di pomodoro
150 g mozzarella
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. origano

Strumenti

Procedimento per preparare la torta salata con pasta sfoglia pomodoro e mozzarella

Iniziamo a preparare la Pasta sfoglia pomodoro e mozzarella, tagliate a piccoli pezzi la mozzarella, versate in una ciotola, la passata di pomodoro, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e d’origano e mescolate bene.

Srotolate la pasta sfoglia sistemate al centro un piattino che ci servirà poi come misura, con un cucchiaino aggiungete tutto attorno la passata di pomodoro e i cubetti di mozzarella, facendo attenzione a lasciare uno spazio sul bordo. Alzate il bordo esterno e ripiegatelo verso l’interno in modo chiudere la torta salata.

Togliete il piattino e con un coltello dividete la parte centrale in otto parti. Alzate i lembi interni e fateli aderire al bordo facendo una leggera pressione in modo che si attacchi, se vedete che fa fatica, bagnateli leggermente con dell’acqua.

Riscaldate il forno ventilato a 180° e quando sarà caldo infornate per 15 minuti circa, la pasta sfoglia dovrà gonfiarsi e dorarsi. Quando la torta lata con Pasta sfoglia pomodoro e mozzarella sarà cotta, togliete dal forno e servitela calda o in alternativa a temperatura ambiente.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.