TORTA SALATA CON ZUCCA E SALSICCIA

Torta salata con zucca e salsiccia perfetta come antipasto, come piatto unico o in un buffet, poi questa torta salata a fiore è anche bella da vedere, quindi la potete mettere anche al centro della tavola se avete ospiti e poi ognuno prende un pezzo. Io ho usato dei funghi champignon, potete usare qualsiasi altro tipo di fungo, fresco o surgelato e anche misti, se siete di fretta potete usare anche dei funghi trifolati già pronti in lattina, quelli che si usano per la pizza per capirci. Vi consiglio di provare anche TORTA SALATA CON ZUCCA E SPECK, TORTA SALATA PORRI E RICOTTA, Torta salata con cime di rapa e salsiccia e tutte le altre mie torte salate.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Torta salata con zucca e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta salata con zucca e salsiccia

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
1 salsiccia
50 ml vino bianco
200 g funghi
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo tritato
200 g zucca
2 rametti rosmarino
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Preparazione della torta salata con zucca e salsiccia

Iniziamo a preparare la Torta salata con zucca e salsiccia, eliminate la pelle dalla salsiccia, sgranatela e versatela direttamente in una padella che avete fatto scaldare sul fuoco. Quando la salsiccia si sarà rosolata, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 10 minuti. Togliete la salsiccia lasciando il sugo di cottura sulla padella e conservatela in un piatto.

Pulite i funghi, eliminate eventuali impurità e terriccio e lavateli velocemente sotto l’acqua corrente. Tagliateli piccoli pezzi e versateli in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e del prezzemolo grattugiato. Fate cuocere i funghi a fuco medio per 15 minuti, mescolando ogni tanto.

Eliminate la buccia dalla zucca, tagliatela a pezzettini e versatela in una teglia, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, della noce moscata e i rametti di rosmarino, fate cuocere a forno già caldo a 180 C°per 20 minuti.

Nel frattempo prendete un rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo sul piano adagiate al centro un bicchierino, che servirà come misura. Partendo da bicchierino, praticate 4 tagli senza arrivare al bordo, poi ogni 4 andrà tagliato nuovamente otterrete così 8 spicchi.

Togliete il bicchierino al centro. Prendete ogni spicchio e fatelo attaccare, pizzicandolo a metà.

Proseguite in questo modo con tutti gli altri spicchi.

ora che la decorazione è pronta, sistematela se vedete delle irregolarità di dimensione e tenetela da parte.

Togliete la zucca dal forno limonate i rametti di rosmarino, e con una forchetta schiacciatela in modo da ottenere una crema, aggiungete la salsiccia e i funghi e mescolate bene.

Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia quello ancora intero, srotolatelo e versate al centro il ripieno, stendetelo sulla pasta sfoglia senza però arrivare ai bordi.

Coprite con la pasta sfoglia decorata a fiore, adagiandola con delicatezza. Ripiegate i bordi e sigillateli poi con i rebbi della forchetta. Bagnate con dell’acqua il centro del fiore e spolveratelo con dei semi di sesamo.

Accendete il forno statico a 180 C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere la Torta salata con zucca e salsiccia per 20 minuti. Quando sarà gonfia e dorata toglietela e servitela.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.