LASAGNE CON ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto delizioso primo piatto perfetto anche per le grandi occasione o i pranzi in famiglia. Il pasticcio asparagi e prosciutto lo potete preparare anche con anticipo e riscaldarlo al momento di servirlo, oppure lo potete conservare in frigorifero e cuocerlo solo al momento di servirlo, tenendo conto che il tempo di cottura è di solo 20 minuti, se ve ne avanza potete anche congelato già porzionato e riscaldarlo al momento di consumarlo magari in microonde così è super veloce. Vi consiglio di guardare anche TORTA SALATA CON ASPARAGI E TONNO, Frittata di asparagi al forno, Conchiglioni ripieni con asparagi, Risotto zafferano e asparagi e tutte le altre mie ricette con gli asparagi
Se provate la mia ricetta fatemelo sapere
Barbara

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

250 g lasagna all’uovo
500 g asparagi
150 g prosciutto cotto (tagliato spesso)
50 g cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
sale
q.b. formaggio grattugiato

Strumenti

Procedimento per preparare le lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Iniziamo a preparare le lasagne con asparagi per prima cosa preparate la besciamella seguendo la mia ricetta.

Lavate gli asparagi, eliminare la parte finale che è dura, tagliateli a rondelle preservando intere le punte. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Versate in una padella la cipolla, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e gli asparagi a rondelle e le punte, fateli cuocere a fuoco basso per 15 minuti, se necessario aggiungete dell’acqua, quando saranno cotti regolate di sale.

Tagliate il prosciutto cotto a fiammifero e poi ancora a piccoli pezzi. Versate il prosciutto cotto nella besciamella, aggiungete anche gli asparagi appena cotti e mescolate bene il tutto.

Versate in una pirofila uno strato di lasagne, versate un mestolo di besciamella con gli asparagi e il prosciutto cotto, stendetela sulle lasagne e spolverate di formaggio grattugiato, ricoprite con un’altro strato di lasagne e proseguite così fino a terminare la besciamella, l’ultimo strato dovrà essere di besciamella, asparagi e pezzetti di prosciutto cotto, spolverate con formaggio grattugiato.

Riscaldate il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate la pirofila e fate cuocere per 20 minuti. Servite le lasagne agli asparagi ben calde

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.