FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO

Frittata di asparagi al forno delizioso secondo piatto molto facile da fare e perfetta in ogni occasione. La frittata con asparagi l’ho preparata nella teglia dei muffin ( come questa QUI ) quindi diventato delle frittatine perfette quindi anche da servire come antipasto, finger food o per accompagnare un aperitivo sfizioso, se volete potete fare una frittata unica e versare il composto in una teglia rotonda o rettangolare.. Se avete la fortuna di avere degli asparagi selvatici magari li avete trovati cercando le erbe selvatiche potete usarli perché la frittata di asparagi selvatici è una delizia. Questa frittata al forno con asparagi l’ho preparata con gli asparagi verdi ma il mio ricordo dell’infanzia è la frittata di asparagi della nonna che mi preparava con gli asparagi bianchi veneti dal sapore più delicato. Questa frittata con asparagi e cipolla la potete fare anche con la cipolla di Tropea al posto della cipolla bianca che ho usato io, quando le preparato e ce l’ho disponibile la uso volentieri. Se non fosse stagione di asparagi freschi non preoccupatevi perché potete preparare ugualmente la frittata di asparagi surgelati, inoltre se non gradite la pancetta che io ho messo nelle frittatine potete usare del salame o del prosciutto o se volete fare una versione vegetariana potete non mettere i salumi. Vi consiglio inoltre di guardare tutte le mie ricette con gli asparagi e le ricette di frittate, troverete sicuramente altre gustose ricette da provare in altre occasioni. Ora andiamo a vedere come fare la frittata di asparagi al forno e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Frittata di asparagi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Frittata di asparagi al forno

3 Uova
100 g pancetta affumicata
6 asparagi verdi
50 g Cipolla
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
50 g formaggio pasta filata (mozzarella per pizza, scamorza, provola)
50 g ricotta

Strumenti

Come preparare la Frittata di asparagi al forno

Iniziamo a preparare la Frittata di asparagi al forno lavate e pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca più cura, tagliate ogni asparago a rondelle preservando però le punte..

Tritate finemente la cipolla.

Versate in una padella gli asparagi a rondelle e le punte, unite anche la cipolla tritata,

aggiungete un goccio d’olio extravergine e regolate di sale, unite mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto.

Tagliate a cubetti il formaggio a pasta filata,

Versate un goccio d’olio nello stampo per muffin e con un pennello spennellate anche i bordi.

Versate in una ciotola le uova, aggiungete un goccio d’olio e un pizzico di sale,

aggiungete la ricotta e mescolate

Quando gli asparagi saranno pronti, versateli in un piatto in modo da farli raffreddare e dividete le rondelle dalle punte che serviranno poi per la decorazione finale. Versate le rondelle di asparagi nelle uova,

unite anche i cubetti di pancetta affumicata,

mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto per i 2/3 della capienza della teglia dei muffin io con queste dosi ho realizzato 6 frittatine.

Sistemate su ogni frittata la punta degli asparagi,

e i cubetti di formaggio.Accendete il forno statico a 180C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti, vedrete che le frittata si gonfieranno parecchio, poi una volta che toglierete la teglia dal forno si sgonfieranno da sole.

La Frittata di asparagi al forno dovrà essere gonfia e cotta. Quando sarà pronta sfornatela e servitela calda o a temperatura ambiente.

Frittata di asparagi al forno

Come si conserva la Frittata di asparagi al forno

La potete conservare in frigorifero per 2 giorni e riscaldare per qualche minuti prima di servirla, la potete riscaldare anche in microonde o in friggitrice ad aria.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.