PASTA CON ASPARAGI E GUANCIALE

Pasta con asparagi e guanciale delizioso e saporito primo piatto, semplice da fare ma dai sapori decisi si prepara in poco tempo e il risultato è strepitoso. Vi consiglio di guardare anche TORTA SALATA CON ASPARAGI E TONNOFrittata di asparagi al fornoConchiglioni ripieni con asparagiRisotto zafferano e asparagi e tutte le altre mie ricette con gli asparagi 
Se provate la ricetta fatemelo sapere
Barbara

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta con asparagi e guanciale

320 g pasta
200 g asparagi
80 g guanciale
50 g cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Procedimento per preparare la Pasta con asparagi e guanciale

Iniziamo a preparare la pasta con asparagi e guanciale, per prima cosa pulite gli asparagi, eliminate la parte dura finale, tagliateli a rondelle e preservate le punte intere. Pulite la cipolla e tritatela finemente, tagliate a piccoli pezzi anche il guanciale.

Versate in una padella antiaderente il guanciale fatelo rosolare fino a renderlo croccante, poi toglietelo dalla padella e tenetelo da parte. Nella stessa padella, versate la cipolla tritata qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e gli asparagi, fatele cuocere per una decina di minuti.

Versate in una pentola dell’acqua, mettetela sul fuoco e portate a bollore, aggiungete il sale e versate la pasta, fate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione e comunque al dente.

Togliete gli asparagi dalla padella, tenete da parte qualche punta che vi servirà poi da aggiungere al piatto finito e versate i restanti asparagi nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un mucchio d’acqua di cottura della pasta, un cucchiaio d’olio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia, se fosse troppo densa aggiungete poca alla volta ulteriore acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela versatela nella padella e unite la crema di asparagi, mantecate bene e servite con il guanciale croccante e delle punte d’asparago, se lo desiderate spolverate la pasta con asparagi e guanciale con del formaggio grattugiato.

Se ne avanzante conservatela in frigorifero poi basta che la riscaldate, anche in microonde

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.