FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO

Frittata di carciofi al forno delizioso secondo piatto, molto facile da fare e anche veloce, grazie alla cottura in forno non avrete neppure il pensiero di doverla girare a metà cottura come succede invece per la frittata in padella che io ho realizzato con le castrare di Sant’Erasmo. La frittata di carciofi è ottima anche da usare per farcire panini ed è buonissima anche mangiata a temperatura ambiente. Io per la cottura ho usato una teglia rettangolare ma va benissimo anche una tortiera rotonda. Potete usare dei carciofi piccoli senza foglie dure o dei carciofini surgelati.
Se provate la ricetta fatemelo sapere
Barbara

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Frittata di carciofi al forno

6 uova
200 g carciofini
1 spicchio aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Procedimento per preparare la Frittata di carciofi al forno

Iniziamo a preparare la frittata di carciofi al forno, pulite i carciofi tagliateli a metà, eliminate le foglie più dure esterne, le punte e con un coltello ben affilato eliminare la barba interna se presente tagliateli a piccoli spicchi o tritateli finemente.

Versate in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio tagliato a metà e pulito, unite 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, ed aggiungere i carciofi tagliati, regolare di sale e pepe e spolverate con del prezzemolo, fate cuocere per 10 minuti e poi togliere l’aglio.

Versate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e pepe, un goccio d’olio extravergine d’oliva e sbattere con una forchetta per un paio di minuti.

Accendete il forno statico a 180°, prendete una teglia adatta alla cottura in forno, versate i carciofi precedentemente cotti, stendetele sulla teglia e versate le uova sbattute.

Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere la frittata di carciofi al forno per 20 minuti, quando sarà cotta sfornatela, tagliatela pezzi e servitela calda, oppure tenetela a temperatura ambiente e servitela successivamente.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.