CROCCHETTE DI POLLO

Crocchette di pollo sono morbide dentro e croccanti fuori ed inoltre hanno un cuore cremoso e filante. I nugget di pollo sono fritti ma in alternativa potete cuocerli in forno vi spiegherò poi come farli, il sapore sarà leggermente diverso ma ovviamente più leggeri che fritti. Le polpette di pollo sono morbidissime anche grazie alle patate che sono all’interno dell’impasto. Io ho inserito nel mezzo un cubetto di formaggio a pasta filata, potete usare anche della mozzarella o del formaggio tipo Asiago o fontina, oppure potete non metterlo. Vi consiglio di provare anche le POLPETTE DI PATATE E BROCCOLI e le POLPETTE DI PATATE E PROSCIUTTO

Se le provate fatemi sapere

Barbara

crocchette di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le crocchette di pollo

400 g petto di pollo
300 g patate, senza buccia, cotte, bollite
80 g farina
3 uova
q.b. farina
q.b. pane grattugiato
q.b. olio di semi di arachide
q.b. formaggio di pasta filata

Strumenti

Procedimento per preparare le crocchette di pollo

Iniziamo a preparare le Crocchette di pollo, fate cuocere le patate, dovranno essere morbide ci vorranno circa 30 minuti, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda della grandezza delle patate. Per verificare la cottura infilate i rebbi della forchetta se entrano con facilità le patate sono cotte. Quando sono cotte scolatele, sbucciatele e tagliatele a pezzi.

Crocchette di pollo

Eliminate dal petto di pollo eventuali ossicini e pezzi di grasso, tagliatelo poi a piccoli pezzi.

Crocchette di pollo

Frullate il petto di pollo, versatelo in una ciotola ed unite 1 uovo, del sale, del pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Crocchette di pollo

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o una forchetta e versatele poi nella ciotola con la carne di pollo.

Crocchette di pollo

Versate la farina e fatela incorporare con una forchetta e successivamente con le mani, avrete un composto leggermente appiccicoso, non preoccupatevi va bene così

Ungetevi le mani con dell’olio, prendete dell’impasto, appiattitelo tra le manie inserite al centro un pezzo di formaggio e chiudete bene la crocchetta.

Versate in una ciotola le 2 uova e sbattetele con una forchetta, versate della farina in un piatto e del pane grattugiato in un altro piatto. Passate ogni crocchetta prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pane grattugiato. Procedete in questo modo fino a completare il composto.

Versate dell’olio di semi d’arachide in una pentola o in una friggitrice, portatelo a temperatura di circa 160/170 gradi non deve essere troppo caldo altrimenti rischiate che i nugget di pollo si scuriscano troppo esternamente e l’interno rimangano crudi e come ben sapete il pollo dev’essere ben cotto. Quando l’olio sarà caldo versate le crocchette poche alla volta e fatele cuocere

Quando saranno dorate scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente.

Crocchette di pollo

Servite le Crocchette di pollo ben calde così saranno filanti.

Crocchette di pollo

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.