Pubblicità
Pubblicità

CIPOLLE RIPIENE AL FORNO

Cipolle ripiene al forno un delizioso secondo piatto da un sapore unico, un’unione di sapori che rende davvero particolare questo piatto, se amate le cipolle lo dovete assolutamente provare. Vi consiglio di provare anche le Salsicce con cipolle, Cipolle ripiene di carne, CIPOLLE BORETTANE IN PADELLA 
Se provate la ricetta fatemelo sapere
Barbara

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per le cipolle ripiene al forno

4 cipolle bianche
100 g mortadella
150 g carne macinata di vitello
50 g amaretti
1 uovo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
4 fette formaggio filante
rosmarino
origano

Pubblicità

Procedimento per preparare le Cipolle ripiene al forno

Iniziamo a preparare le cipolle ripiene al forno pulite le cipolle, eliminate la parte esterna più brutta, versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore poi versate le cipolle e fatele cuocere per 10 minuti.

Cipolle ripiene al forno

Nel frattempo tritate finemente la mortadella, tritate anche le foglie di origano e gli aghi di rosmarino, versate in una ciotola la mortadella e anche gli aromi tritati, unite poi l’uovo, un pizzico di sale, di pepe, un goccio d’olio extravergine d’oliva e gli amaretti sbriciolati con le mani, avendo cura però di tenerne da parte 4 che serviranno poi alla fine della preparazione, mescolate bene il tutto e tenete da parte.

Appena le cipolle si sono sbollentate, scolatele e fatele intiepidire. Quando si saranno raffreddate, tagliate la calotta e tenetela da parte e scavate la parte interna della cipolla aiutandovi con un coltello o uno scavino. Tritate la cipolla che avete ottenuto scavando le cipolla e versatene qualche cucchiaio nel preparato per il ripieno, la restante la potete usare per altre preparazione, mi raccomando non buttatela. 

Pubblicità

Versate nella teglia dell’olio extravergine d’oliva adagiate le cipolle e riempitele con il composto in modo abbondante, se vi dovesse avanzare del ripieno formate delle polpettone e adagiatele nella teglia assieme alle cipolle. Sistemate vicino alle cipolla anche le calotte che avete tagliato primo.

Unite qualche rametto di rosmarino delle foglie di origano e spolverate il ripieno con del pane grattugiato, coprite con una fetta di formaggio filante e sbriciolate sopra un amaretto.

Aggiungete un filo d’olio extravergine sopra ad ogni cipolla ed infornate a forno già caldo a 180° per 40 minuti. Servite le cipolle ripiene al forno ben calde

Pubblicità

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.