CROSTATA CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Crostata con marmellata di albicocche perfetta in ogni momento della giornata, la colazione, la merenda o il fine pasto. Questa crostata con confettura di albicocche si conserva per 2/3 giorni morbida e fragrante, basta che la conservate in una tortiera con il coperchio. La crostata alle albicocche è ancora più buona se usate della confettura fatta in casa. Sapete la differenza tra confettura e marmellata? La marmellata è fatta con agrumi la confettura invece è prodotta con la frutta, quindi è spagliato chiamarla marmellata di albicocche. Vi consiglio di provare anche CROSTATA CON CREMA AL LIMONE, la CROSTATA CON RICOTTA E MARMELLATA e la CROSTATA STRUDEL

Se provate la ricetta fatemelo sapere

Barbara

crostata con marmellata di albicocche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la crostata con marmellata di albicocche

250 g farina 00
1 pizzico sale
50 g zucchero a velo
1 uovo
90 g burro
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. confettura di albicocche

Strumenti

Procedimento per preparare la crostata con marmellata di albicocche

Iniziamo a preparare la crostata con marmellata di albicocche, preparate la pasta frolla, potete preparala con l’aiuto della planetaria oppure a mano in una ciotola. Versate nella ciotola la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, l’essenza alla vaniglia e mescolate bene.

Unite poi il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli pezzi, impastate fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere una frolla compatta, omogenea e lucida.

Trasferitela tra due fogli di carta forno e stendetela sottile con il mattarello. Riponetela poi in frigorifero per 30 minuti ben stesa.

Riprendete la pasta frolla, mettetela sullo stampo per crostate, eliminate la frolla in eccesso dai bordi e tenete da parte la frolla in eccesso che vi servirà poi per realizzare le strisce decorative.

Con una forchetta bucherellate la base e versate la confettura di albicocche, livellatela e decorate la superficie con le strisce di frolla.

Accendete il forno statico a 180 C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 30 minuti, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno, la frolla deve essere dorata e ben asciutta.

Sfornate la Crostata con marmellata di albicocche e fatele raffreddare prima di servirla.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.