GNOCCHI ZUCCA E SALSICCIA CON VERZA

Gnocchi zucca e salsiccia con verza una ricetta della tradizione contadina veneta sono ricchi di gusti e perfetti per ogni occasione. Questi gnocchi di zucca veneti sono morbidi grazie alla ricotta che hanno nell’impasto. Vi consiglio di provare anche gli GNOCCHI DI ZUCCHINE, GNOCCHI DI CECI E PATATE, GNOCCHI DI PATATE SENZA UOVA, Gnocchi di baccalà, Gnocchi con broccoli. Ora andiamo a vedere come fare gli gnocchi zucca e salsiccia e se li provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre gustose ricette con la zucca che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare gli gnocchi zucca e salsiccia con verza

Per gli Gnocchi zucca e salsiccia con verza

140 g salsiccia
280 g verza
50 ml vino bianco
100 ml brodo vegetale
50 g cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino

Come preparare gli Gnocchi zucca e salsiccia con verza

Iniziamo a preparare gli gnocchi zucca e salsiccia con verza, accendete il forno statico a 180 C° sistemate un foglio di carta forno sulla placca del forno. Pulite la zucca senza però eliminare la buccia, tagliatela a pezzi e adagiatela sulla teglia del forno, quando sarà a temperatura infornate e fate cuocere per 30 minuti circa, la zucca dovrà essere morbida, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno.

 

Togliete la pelle dalla salsiccia e sgranatela con le mani, tritate finemente la cipolla e anche la verza. Mettete sul fuoco una padella quando sarà calda aggiungete la salsiccia, un rametto di rosmarino e sfumate con il vino bianco, quando sarà rosolata toglietela e tenetela da parte.

Nella stessa padella versate la cipolla, un goccio di brodo e fate appassire per alcuni minuti, poi unite la verza a listarelle, salate, pepate aggiungete il restante brodo vegetale e fate stufare a fuoco basso per circa 20 minuti mescolando ogni tanto.

Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal forno eliminate la buccia e versate la polpa in una ciotola, con una forchetta schiacciatela, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, la ricotta e per ultimo unite la farina, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infarinate leggermente la spianatoia dividete l’impasto e ricavate dei rotolini, tagliateli a pezzetti, poi fateli scorrere nell’apposito attrezzo per creare le righe oppure tra i rebbi della forchetta. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

Versate dell’acqua in una pentola, mettetela sul fuoco, portatela a bollore e salatela. versate gli gnocchi pochi alla volta e quando salgono a galla sono cotti, con una schiumarola, toglieteli dall’acqua e versate altri gnocchi, proseguite in questo modo fino a cuocere tutti gli gnocchi preparati. Per non farli attaccare tra di loro vi consiglio di aggiungere un goccio d’olio extravergine.

Aggiungete nella padella della verza metà salsiccia, unite gli gnocchi di zucca, mantecate bene e servite gli gnocchi zucca e salsiccia con verza nei piatti aggiungendo in superficie la restante salsiccia, se lo gradite spolverate con del formaggio grattugiato. 

Come si conservano gli Gnocchi zucca e salsiccia con verza

Li conservate in frigorifero per 2 /3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.