CAVOLFIORE ALLA CURCUMA

Cavolfiore alla curcuma contorno perfetto per accompagnare ogni tipo di piatto, si prepara con facilità ed è gustosissimo. Il cavolfiore con la curcuma ha una doppia cottura, prima va bollito per alcuni minuti e poi va passato in forno in questo modo sarà morbido e gustoso. La curcuma fa molto bene ed è un ottimo potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa è utile per il fegato e la colecisti. Vi consiglio di provare anche il CAVOLFIORE AL CURRY, il Cavolfiore gratinato al forno, la Vellutata di cavolfiore e porro, la Zuppa di cavolfiore e patate, il RISOTTO CON CAVOLFIORE E PORROPasta con cavolfiore al forno

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

cavolfiore alla curcuma
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il cavolfiore alla curcuma

1 cavolfiore
2 cucchiaini curcuma in polvere
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Procedimento per preparare il cavolfiore alla curcuma

Iniziamo a preparare il Cavolfiore alla curcuma, pulite il cavolfiore, eliminate le eventuali fogli esterne, tagliate i gambi e ricavate le roselline.

Versate dell’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e quando inizia a bollire versate il cavolfiore, e fatele bollire per 5 minuti, dovrà essere ancora sodo.

Versate in un piatto fondo alcuni cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungete 2 cucchiai di curcuma e con una forchetta sbattete in modo da avere un olio omogeneo e di un bel colore giallo tipico della curcuma. In un altro piatto versate del pane grattugiato alcuni pizzichi di sale, del pepe e mescolate bene.

Quando il cavolfiore sarà pronto, scolatelo dall’acqua e fatelo intiepidire, rivestite di carta forno la placca del forno ed accendete il forno a 180 C°. Prendete il cavolfiore e passate ogni rosellina prima nell’olio aromatizzato alla curcuma e successivamente nel pane grattugiato. Man mano che passate il cavolfiore nella panatur, adagiatelo nella placca del forno. Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti, girando il cavolfiore a metà cottura.

Servite il Cavolfiore alla curcuma ben caldo

Il Cavolfiore alla curcuma si conserva per alcuni giorni in frigorifero

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.