La Torta pasqualina è una delle torte salate tipiche della tradizione culinaria ligure più preparata nel periodo di Pasqua. Si tratta di una torta rustica preparata con un doppio strato di pasta brisé o pasta sfoglia (ve benissimo sia quella confezionata pronta all’uso che quella fatta in casa) che racchiude un ripieno a base di ricotta, uova e spinaci o bietole.
La torta pasqualina ha la caratteristica molto particolare di avere nell’impasto un effetto sorpresa, regalato dalle uova che vengono aggiunte intere sulla crema di ricotta e verdure, quindi una volta cotte, tuorlo e albume si rassodano per rendere ogni fetta della torta una vera sorpresa visiva e di gusto!
La torta pasqualina, insieme al Casatiello è tra le preparazioni rustiche più preparate nel periodo di Pasqua, inoltre essendo ottima sia calda che fredda si presta benissimo ad essere preparata in anticipo, per essere trasportata in una gita fuori porta, magari proprio in occasione di Pasquetta.
Esistono tantissime varianti.Questa è un mix tra tutte le ricette che ho trovato. Potrebbero anche interessarti;
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lessare le bietole e farle scolare per bene tutta l’acqua di cottura strizzandole bene con le mani.
Nel frattempo in una ciotola schiacciare, con una forchetta ,la ricotta .Aggiungere 2 uova ,sale, le spezie e il formaggio grattugiato. Mescolare bene.
Aggiungere le bietole fredde e tritate e mescolare bene.
Rivestire lo stampo con il primo disco di pasta sfoglia, senza togliere la carta forno. Adagiare il ripieno di ricotta, formare 4 buchi con un cucchiaio e mettere in ogni buco un uovo.
Ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia e con i residui di pasta decorare la superficie della torta. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.