Dopo il successone della Colomba di pane farcita, oggi ho deciso di prepararla alle verdure. Pasqua oramai è alle porte e si è sempre alla ricerca i un antipasto ideale per il pranzo di pasqua o pasquetta.La colomba di pane alle verdure è semplice da preparare in più è buonissima. Perfetta per decorare la tavola il giorno di pasqua ma anche da portare al pic Nic per festeggiare la pasquetta. Vedrete farete un figurone in pochi semplici passi. Vi possono anche interessare;
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Per 2 colombe da 750 gr
Per la base di pane
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Preparare il pane
Nel boccale del bimby inserire tutti gli ingredienti e lavorare per 6 minuti a velocità spiga.
Fare 3 giri di pieghe a distanza di 30 minuti l’una dall’altra.
Trasferire in ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.Nel frattempo tagliamo a dadini le verdure e rosoliamole in una padella con poco olio e aglio e prezzemolo tritate e sale.
Preparazione della colomba
Trasferiamo l’impasto del pane lievitato sulla spianatoia, dividiamo in 2 parti e formiamo 2 palle.
Stendiamo ogni singola parte con il mattarello, aggiungiamo il formaggio, il prosciutto, le verdure fredde e il formaggio grattugiato.
Arrotoliamo come un salame e tagliamo delle fette non troppo sottili.
Posizioniamo le fette sugli stampi della colomba e facciamo lievitare ancora per circa 2 orette. Se vi avanza qualche fetta posizionatela su degli stampi da muffin come ho fatto io.
Cuociamo infine per circa 50 minuti a 200°
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.