Grissini con esubero di Lievito Madre

Raramente mi avanza esubero di lievito madre. Cerco di rinfrescare solo quello che mi serve , e conservo in frigo una dose piccola, appunto per non sprecare il lievito madre.
Oggi pero’ ho deciso di creare proprio un pò di esubero, per preparare questi fantastici grissini con esubero di lievito madre. Croccanti croccanti come piacciono a noi .
Non hanno bisogno di molta lievitazione e sono facilissimi da preparare.
Provateli e fatemi sapere se anche voi non riuscite a fermarvi di mangiarli quando li preparate!!!
Provate anche i grissini semolati sono buonissimi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 ml acqua
150 g farina 0
1 cucchiaino sale
50 ml oliodi oliva

Strumenti

Passaggi

Spezzettare l’esubero di pasta madre e scioglierlo nell’acqua a temperatura ambiente. Unire l’olio e girare con una forchetta.
Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare.
Far riposare 10 minuti poi aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 15 minuti, coperto dalla ciotola.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia e dargli una forma rettangolare e far riposare per 3 ore circa coperto con un canovaccio.
Con l’aiuto di una spatola, tagliare di netto dei filoncini larghi circa 1 centimetro. Allungare delicatamente ogni filoncino con le mani.

Posizionare sulla placca del forno, rivestita di carta forno e spennellarli con l’olio d’oliva.
Infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.

I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata ❤️

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 43 anni ...una delle mie più grandi passioni e' la cucina ...amo mangiare e amo cucinare ...ma amo di più condividere le mie ricette attraverso i social ..ne ho fatto il mio lavoro costruendo giorno dopo giorno questo blog ...dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni...se mi vorrai seguire ne sarò felicissima....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.