Raramente mi avanza esubero di lievito madre. Cerco di rinfrescare solo quello che mi serve , e conservo in frigo una dose piccola, appunto per non sprecare il lievito madre. Oggi pero’ ho deciso di creare proprio un pò di esubero, per preparare questi fantastici grissini con esubero di lievito madre. Croccanti croccanti come piacciono a noi . Non hanno bisogno di molta lievitazione e sono facilissimi da preparare. Provateli e fatemi sapere se anche voi non riuscite a fermarvi di mangiarli quando li preparate!!! Provate anche i grissini semolati sono buonissimi.
Spezzettare l’esubero di pasta madre e scioglierlo nell’acqua a temperatura ambiente. Unire l’olio e girare con una forchetta. Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare. Far riposare 10 minuti poi aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 15 minuti, coperto dalla ciotola.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia e dargli una forma rettangolare e far riposare per 3 ore circa coperto con un canovaccio. Con l’aiuto di una spatola, tagliare di netto dei filoncini larghi circa 1 centimetro. Allungare delicatamente ogni filoncino con le mani.
Pubblicità
Posizionare sulla placca del forno, rivestita di carta forno e spennellarli con l’olio d’oliva. Infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli