Salsa al mirtillo rosso – cranberry sauce ricetta tipica americana del Thanksgiving day

La salsa al mirtillo rosso chiamata anche in america cranberry sauce è una salsa che non deve mai mancare il giorno del ringraziamento, naturalmente si può comprare in America già pronta ma la tradizione del giorno del ringraziamento (Thanksgiving day) e il ritorno alle tradizioni mi fanno pensare che molti preferiscono oggi prepararla in casa come una volta. La salsa di mirtillo rosso è una salsa che accompagna le carni bianche o selvatiche, viene anche usata in Norvegia ma la ricetta è diversa da quella americana e siamo stati molto felici di provarla anche in questo modo visto che in Norvegia è tradizione mangiarla durante il periodo natalizio.

La salsa al mirtillo rosso è molto particolare è profumata dall’aggiunta dell’arancia che la rende veramente particolare.

Salsa al mirtillo rosso

Salsa al mirtillo rosso cranberry sauce

ingredienti

  • 200 g di mirtilli rossi ( si possono usare anche quelli surgelati)
  • 1 arancia ( buccia e succo)
  • 100 g di sciroppo d’acero

Preparazione:

Per prima cosa se avete comprato i mirtili freschi dovete sciacquarli sotto l’acqua fredda, invece se avete comprato quelli surgelati metteteli direttamente nella pentola, aggiungete la buccia e il succo di arancia stando attenti a togliere gli acini dell’arancia, aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Mettete a cuocere a fiamma bassissima e fate sobbollire per circa 10 – 15 minuti, fino a raggiungere la consistenza di una gelatina (marmellata).

A questo punto trasferite la salsa in una ciotola di vetro e appena fredda ricopritela con della pellicola trasparente, può mantenersi in frigo per 2 o 3 giorni ma se la volete conservare potete congelarla a porzioni nel congelatore. Se la congelate ricordatevi di scongelarla il giorno prima che vi serve lasciandola scongelare in frigo.

La salsa al mirtillo rosso è molto buona da servire per esempio con il tacchino, clicca QUÌ per la ricetta o con l’anatra clicca QUÌ per la ricetta, ma anche semplicemente con un arrosto o un cosciotto d’agnello, clicca QUÌ per la ricetta.

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Salsa al mirtillo rosso cranberry sauce 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.