Confettura di uva

La confettura di uva è una ricetta semplice da preparare e veramente deliziosa da gustare sta bene sulla fetta di pane a colazione o a merenda, per farcire le crostate e anche con i formaggi, io per esempio adoro mangiarla insieme al brie o ai formaggi stagionati come per esempio il fossa.

Un consiglio molto importante per ottenere un’ottima marmellata di uva è la maturazione dell’uva che deve essere molto matura ma con gli acini sani, un altro consiglio molto importante per avere e conservare la marmellata al meglio e senza andare incontro a muffe è la sterilizzazione dei barattoli.

Confettura di uva

Confettura di uva 1

Ingredienti:

  • 1 kg di uva (ho usato quella bianca biologica)
  • 800 g di zucchero
  • 1 bicchierino di rum

Preparazione:

La preparazione è molto semplice, per prima cosa bisogna lavare l’uva, asciugarla con della carta assorbente da cucina e granarla, successivamente mettete tutti gli acini in una ciotola capiente e schiacciateli un pò, aggiungete lo zucchero e lasciateli riposare coperti per 2 o 3 ore.

Trascorso il tempo veersateli in una pentola e fateli cuocere per almeno mezz’ora in modo da far fuoriuscire tutto il succo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo passateli a setaccio in modo da togliere tutti i semi e parte delle bucce o completamente.

Rimettete sul fuoco e  fate cuocere per circa un’altra ora, a questo punto aggiungete il rum e fate cuocere per un’altra mezz’ora.

Versate la confettura ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli in modo da formare il sottovuoto nei vasetti.

Lasciateli raffreddare capovolti per alcune ore, trascorso il tempo girateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto.

La confettura di uva è buonissima da gustare sul pane, biscotti, crostate, torte e i formaggi, parola della vostra Lidia!!

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Confettura di uva 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.