Ricetta tortillas integrali

La ricetta tortillas integrali è una ricetta tipica messicana ma ancora più leggera per la presenza della farina integrale invece della farina 00.

La ricetta tortillas integrali somiglia tanto alla nostra piadina solo molto più leggera e senza strutto e soprattutto senza lievito, in messico le servono spesso con della carne speziata, formaggio,insalata e della salsa molto piccante, una vera delizia che cerchiamo spesso di preparare in casa soprattutto nel week-end per avere qualcosa di sfizioso da mangiare davanti alla tv. Comunque farcitela come più preferite con verdure stufate saltate in padella, prosciutto e formaggi, imbottite come sandwiches e perchè no anche con la nutella a colazione e merenda!

Ricetta tortillas integrali

La ricetta tortillas integrali è perfetta per i vegani e per chi segue un regime alimentare o per gli intolleranti al lievito!

Farcitela come più vi piace e diventerà la vostra cena preferita!

 Ricetta tortillas integrali

Ingredienti per 8 tortillas:

  • 270 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 1 presa di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 350 ml di acqua circa a temperatura 37 gradi

Preparazione delle tortillas integrali:

Per prima cosa setacciate la farina bianca e versatela in una ciotola capiente, aggiungete quella integrale e mischiatele, aggiungete il sale e l’olio evo.

Iniziate a lavorare l’impasto, incorporando pian piano l’acqua calda a temperatura 37 gradi, lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo, copritelo con uno strofinaccio da cucina e asciatelo riposare per circa un’ora a temperatura ambiente di circa 22 gradi.

Dividete l’impasto in otto parti e formate delle palline.

In una spianatoia leggermente infariata stendete le palline con il mattarello, cercando di mantenere la forma rotonda.

Scaldate sul fuoco una piastra liscia o una padella antiaderente a doppio fondo e adagiate la tortilla sul fondo della padella,  lasciate cuocere per circa uno o due minuti al massimo facendo attenzione a non bruciacchiarle.

Servitele con quello che più vi piace! Potete anche trovare altre ricette simili come le piadine di patate norvegesi o le faijtas

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Ricetta tortillas integrali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.