Latte di riso fatto in casa

Latte di riso fatto in casa è veramente semplice da preparare e si risparmia tanto.

Da un pò di mesi abbiamo iniziato a bere diversi sostituti del latte vaccino e quindi latte vegetale e il sapore cambia da marchio a marchio e spesso per avere quello che ha il sapore più gradevole andiamo per spendere tanto, l’importante e comprare un buon riso integrale o non biologico.

Il riso integrale lo consiglio per usarlo soprattutto nelle preparazioni di ricette salate come per esempio la besciamella vegana Se vi interessa la ricetta CLICCATE QUÌ invece il riso bianco o meglio il riso di tipo ribe lo preferisco nei dolci oppure da bere la mattina.

Una cosa molto golosa che amano ad esempio i miei figli è l’aggiunta del cacao e un pò di zucchero integrale di canna bevuto al mattino gli da tanta carica e li mantine anche leggeri.

Latte di riso fatto in casa

Latte di riso

Ingredienti:

  • 80 g di riso ribe o integrale (ho usato quello biologico)
  • 1,4 l di acqua naturale
  • 1 pizzico di sale
  • se lo volete zuccherare potete usare (lo zucchero di canna, riso di malto)

Preparazione:

  • Per prima cosa mettete in una pentola il riso con l’acqua e il pizzico di sale e portate ad ebollizione, fate bolllire per dieci minuti  anche quindici minuti in più del tempo di cottura segnalato nel pacco, trascorso il tempo potete iniziare a frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
  • Frullate per alcuni minuti o finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati.
  • Fatto questo lasciate raffreddare il latte di riso completamente (occorrerà circa un’ora), controllate nuovamente la consistenza del latte di riso e se ci dovessero essere dei residui, frullate nuovamente.
  • Quando sarà freddo a temperatura ambiente potete dolcificarlo o aggiungere del cacao amaro.
  • Eccovi arrivati al punto di imbottigliarlo, prendete un imbuto e sopra l’imbuto posizionateci un colino in modo da filtrare il latte di riso.
  • Il latte di riso è buono a colazione a merenda per preparare tante pietanze dove si vuole sostituire il latte vaccino, perfetto per gli intolleranti e come latte vegano.

 

2 Risposte a “Latte di riso fatto in casa”

    1. Buongiorno Mariagrazia! Il latte di riso può essere conservato in frigorifero per circa due o tre giorni in una bottiglia di vetro ben chiusa. Ciao e a presto!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.