Crostata con crema mocaccino una golosissima crostata molto friabile con un ripieno cremosissimo al cioccolato fondente e caffè espresso (ristretto). Per renderla ancora più bella e golosa l’ho decorata con delle palline ai 3 cioccolati e pezzetti di ferrero rocher.
La Crostata con crema mocaccino si può preparare tranquillamente in anticipo e si mantiene benissimo per almeno 3 giorni in frigo, ricordatevi però di tenerla a temperatura ambiente per una buona mezz’ora prima di servirla in modo da assaporare la cremosità e bontà di questa crostata.
Se amate i dolci al cioccolato non perdetevi questi link delle vostre ricette più amate e cliccate da voi sul mio blog: CROSTATA CIOCCOLATO E LAMPONI – CROSTATA DI ARANCE E CIOCCOLATO CROSTATA AL CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO
Crostata con crema mocaccino ricetta
Ingredienti per la frolla:
- 100 g di zucchero a velo
- 200 g di burro o margarina
- 300 g di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di acqua fredda
Ingredienti per la ganache mocaccino:
- 200 g di cioccolato fondente (ho usato al 74% ma potete usare quello che amate di più)
- 1 tazzina di caffè espresso molto ristretto
- 180 ml di panna liquida fresca
- 3 ferrero rocher
- palline di cioccolato q.b.
Preparazione della pasta frolla:
- Per preparare la pasta frolla per la Crostata con crema mocaccino per prima cosa dovete prendere una ciotola capiente dove verserete la farina e lo zucchero a velo setacciati.
- Fate un buco al centro e metteteci dentro il burro o margarina a pezzetti, iniziate ad impastare fino a formare un composto di briciole, fate nuovamente un buco al centro e metteteci dentro l’uovo e l’acqua fredda.
- Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo.
- Impacchettatelo con della carta pellicola trasparente e mettetelo in frigo a raffreddare per una mezz’ora.
- Nel frattempo che la frolla raffredda in frigo, accendete il forno a 200 gradi.
- Trascorso il tempo di raffreddamento della frolla, stiratela in un piano di lavoro leggermente infarinato e foderate una teglia da crostata leggermente imburrata.
- Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, copritela con della carta alluminio e dei legumi secchi in modo da non farla gonfiare nei primi minuti di cottura.
- Rimettete in frigo per un’altra mezz’ora.
- Trascorso il tempo infornate per 10 minuti con la carta alluminio e i legumi, trascorsi i 10 minuti tiratela fuori dal forno togliete l’alluminio e i legumi ed infornatela nuovamente per altri 15 minuti o fino a quando sarà bella dorata.
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di decorarla con la ganache al cioccolato.
- Per la ganache al cioccolato e caffè espresso dunque tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in una ciotola insieme alla panna e il caffè ristretto, scioglietelo nel microonde per 1 minuto, girate bene e rimettete per un altro minuto, mescolate il tutto e aggiungete il burro sempre mescolando oppure se non avete il microonde potete usare benissimo la cottura a bagno maria.
- Una volta che la ganache sarà pronta, versatela nella base di frolla completamente fredda, livellate bene e spolverate la superfice con i ferrero rocher tagliati a pezzetti e le palline di cioccolata ai 3 colori, fate riposare in frigo un paio d’ore prima di servirla.
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+