Crocchette di patate alla siciliana

Le crocchette di patate alla siciliana sono sempre una gran festa in ogni pranzo anche se anticamente mi raccontava la mia nonna che le polpette o crocchette di patate erano piatto unico perchè molto ricche.

Io quando le preparo spesso ne surgelo un bel pò perchè sono perfette spesso a cena accompagnate da una ricca insalata e salumi, diciamo sono un salva cena che rende tutti super felici!

Crocchette di patate alla sicliana

Crocchette di patate alla siciliana 1

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 g di pecorino grattugiato
  • 4 uova
  • 2 spicchi d’aglio
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:

Per prima cosa lavate e pelate le patate, mettetele a bollire per circa 40 minuti (provate con i lembi di una forchetta la cottura prima di spegnere i fornelli).

Scolatele e mettetele in una scodella capiente, schiacciatele con uno schiacciapatate mentre sono ancora calde (molto importante che si faccia questa operazione quando sono calde perchè darà la sofficità alle crocchette quando si friggeranno), aggiungete le uova e iniziate a mischiare e sbatterle in modo da fare amalgamare bene le uova alle patate, aggiungete qualche cucchiata di pan grattato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, l’aglio mondato e spremuto oppure tagliato molto finemente, il formaggio pecorino grattugiato, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un bel composto compatto e omogeneo.

Ora bagnatevi un `po le mani e iniziate a formare le crocchette dando la forma allungata, friggetele nell’olio molto caldo.

Appena saranno cotte di colore dorato, scolatele su carta assorbente da cucina.

Queste crocchette sono molto buone da mangiare sia calde che fredde, sono buonissime da accompagnare carne e pesce oppure come finger food o stuzzichino davanti alla tv con tante salsine!

Provatele e poi mi direte, un abbraccio dalla vostra Lidia!

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Cannella Amore e Fantasia lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Crocchette di patate alla siciliana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.