Hamburger di ceci

Questi Hamburger di ceci sono totalmente vegetariani, si preparano in pochi minuti e sono un’ottima fonte di proteine. Pensando agli hamburger vengono sempre in mente gustosi panini con carne di manzo o di pollo, tuttavia è bene limitare il consumo di carne rossa prediligendo i legumi.

Da quando ho iniziato un percorso di dimagrimento con piano alimentare bilanciato ho inserito i legumi 3 volte a settimana sperimentando tantissime ricette come anche le polpette di ceci insalata di ceci . Questa volta ho deciso di utilizzare i ceci per preparare questi deliziosi hamburger ottimi anche come pasto da portare a lavoro in accompagnamento con verdure di stagione.

Se volete realizzare dei panini ottimi morbidissimi vi lascio la ricetta dei miei panini all’olio o pane in cassetta integrale.

Come fare hamburger di ceci vegani

Per fare gli hamburger di ceci vegani basta eliminare parmigiano e aggiungere olio al posto delle uova. La consistenza è del tutto simile alla versione vegetariana.

Leggi anche altre ricette con i ceci

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Hamburger di ceci

Ingredienti per 2 hamburger

250 g ceci cotti, bolliti
1 uovo
20 g parmigiano
2 cucchiai pangrattato
q.b. sale
q.b. paprika dolce
q.b. senape

Hamburger di ceci vegani

250 g ceci cotti, bolliti
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
q.b. sale
spezie (a piacere)

Strumenti

Mixer
Padella

Passaggi Hamburger di ceci

Per questa ricetta si utilizzano i ceci cotti, vanno bene anche quelli già pronti basta sciacquarli molto bene e asciugarli con carta da cucina.

In alternativa utilizzare i ceci secchi ma procedere con ammollo di 12 ore e cottura in acqua per almeno 1 ora o comunque fino al tempo necessario affinché diventino morbidi. Scolare e lasciar raffreddare.

Eliminare la pellicina esterna dei ceci muovendoli con le mani

Versare tutti gli ingredienti nel contenitore di un mixer e frullare tutto fino a creare un composto omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere un pochino di pan grattato. Per la versione vegana eliminare formaggio e uovo e aggiungere l’olio per compattare l’impasto .

Formare gli hamburger secondo le dimensioni desiderate e cuocere su piastra di ghisa o bistecchiera. Questi hamburger di ceci sono ottimi con insalata di verdure e con maionese senza uova

hamburger di ceci

Conservazione e consigli

Conservare in frigo o congelare. Per la cottura va bene anche forno a microonde combinato oppure friggitrice ad aria.

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.