Biscotti Morbidi al Cioccolato

Se amate i dolci al cioccolato, questi Biscotti morbidi al cioccolato sono l’ideale. Molto facili da realizzare, ricetta infallibile, perfetti per una golosa pausa caffè oppure da gustare in qualsiasi momento della giornata. La ricetta, come dicevo, è molto semplice a base di cioccolato fondente nero con il 70% minimo di cacao, per ottenere un sapore davvero speciale. I biscotti rimangono morbidi all’interno e croccanti all’esterno, una vera delizia

Beh, qualche giorno fa, come potete vedere sul blog ho postato questi BISCOTTI AL LIMONE , un successo! per questo ho deciso di realizzare una variante al cioccolato  dalla consistenza più morbida. La ricetta è una rielaborazione personale di quelle presenti sul web, vi assicuro un risultato perfetto. Importante è preriscaldare il forno a 180° e non cuocere più di 15 minuti 😉

Ricette simili nella categoria DOLCIDESSERT

Biscotti morbidi al Cioccolato
Biscotti Morbidi al Cioccolato – Benessere e Gusto blog

Biscotti Morbidi al Cioccolato

Ingredienti per circa 25 biscotti.

  • Cioccolato fondente: 100 g
  • Burro: 60 g
  • Uova: 2 (piccole)
  • Zucchero: 80 g
  • Cacao amaro in polvere: 1 cucchiaio
  • Farina 00: 220 g
  • Vanillina 1 bustina, oppure Aromatizzate con una spolverata di cannella
  • Lievito per dolci: mezza bustina
  • Zucchero a velo: q. b.

Procedimento:

  1. Sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e girare.
  2. Montare bene con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero. Questo passaggio è importante, procedere per almeno 7 minuti fino a che il composto risulterà spumoso.
  3. Unire il cioccolato fuso con il burro al composto di uova e zucchero ed amalgamare bene. Si può procedere continuando ad usare le fruste elettriche alla velocità minima.
  4. Aggiungere il cacao in polvere setacciato, per evitare fastidiosi grumi.
  5. Unire la farina setacciata poco alla volta ed amalgamarla all’impasto continuando a girare senza fruste elettriche. Man mano che si aggiunge la farina il composto inizia a diventare sempre più sodo.
  6. Aggiungere la vanillina ed il lievito per dolci setacciato. Mescolare bene
  7. Coprire il composto all’interno del recipiente con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 45 minuti
  8. Trascorso il tempo necessario Accendere il forno a 180° in modo che sia preriscaldato, preparare due piattini, uno con dello zucchero semolato ed un altro con abbondante zucchero a velo. Staccare delle palline dall’impasto dando la forma di una noce, passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
  9. Disporre le palline distanziandole in una teglia rivestita con carta forno. Cuocere per 15 minuti.     Torna alla HOME

Varianti della ricetta:

Leggi anche la variante BISCOTTI MORBIDI VANIGLIA E E CIOCCOLATO 

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

Biscotti morbidi al cioccolato

 

benessereegusto

2 Commenti su BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.