Semifreddi monoporzione al cioccolato bianco e purea di lamponi

Semifreddi monoporzione al cioccolato bianco e purea di lamponi Silikomart

I semifreddi monoporzione al cioccolato bianco e purea di lamponi sono dei dessert ottimi per un fine pasto o una golosissima merenda.

Hanno una base soffice di semifreddo al ciocccolato bianco e un top fresco e goloso fatto con la purea del lampone.

Questi semifreddi monoporzione al cioccolato bianco sono perfetti non soltanto al gusto ma anche nella forma, grazie ai particolari e originali stampi Tango della Silikomart.

Possono essere preparati e accompagnati dal classico stecco per gustarli come fossero dei gelati oppure senza e servirli come dessert, eleganti e raffinati.

Le ricette sono tratte dal libro  Il Mondo dei Semifreddi di Antonio Chiera. 

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

 

Ingredienti per 4 dessert

Per il semifreddo al cioccolato bianco:

125 g di cioccolato bianco 35%

75 g di crema inglese (*)

100 g di meringa italiana (**)

200 g di panna 35%

40 g di mandorle in granella

Per la purea di lamponi:

195 g di purea di lamponi (quindi circa 250 g interi)

10 g di glucosio

40 g di zucchero

3 g di succo di limone

2 g di gelatina in fogli

Per la decorazione:

lamponi interi

mandorle in granella

Procedimento

Per la crema inglese:

Incidere la bacca di vaniglia e prelevare i semi, aggiungerli all’uovo e allo zucchero e montare energicamente. Versare il baccello vuoto nel latte e nella panna e portare ad una temperatura di 60°C circa. A questo punto versare il latte con la panna nel composto di uova e rimettere sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 82°C mescolando spesso con una spatola. Togliere dal fuoco, passare al mixer e utilizzare subito.

Per la meringa italiana:

Pesare l’acqua indicata direttamente in un pentolino e poi versare sopra lo zucchero (113 g). Portare ad ebollizione e far raggiungere i 121°C.

Nel frattempo iniziare a montare gli albumi con la seconda dose di zucchero (25 g). Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura e gli albumi non saranno ancora montati, abbassare la velocità della planetaria e versarvi a filo lo sciroppo. Quindi aumentare nuovamente la velocità e terminare di montare la meringa fino a che non sentirete che la ciotola della planetaria si sarà raffreddata (40°C circa).  Questo composto deve essere subito utilizzato quindi regolatevi bene con i tempi.

Preparare la purea di lamponi:

Reidratare la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.

Intanto lavare velocemente i lamponi in acqua e tamponarli delicatamente con un panno pulito per asciugarli. Porli in un mixer e ridurli in purea, setacciarli poi con un passino a maglie strette. Quindi pesare 195 g di polpa.

Prendere circa metà dose di purea, unire lo zucchero, il glucosio e scaldare a 60/70°C circa. Unire la gelatina strizzata e mescolare fino a che non si sarà completamente sciolta. Aggiungere il succo di limone e la restante purea. Mescolare e riempire gli stampi Tango della Silikomart per 2/3 circa. Porli prima in frigo e poi in freezer/congelatore fino al loro completo rassodamento.

Preparare il semifreddo al cioccolato bianco:

Versare la crema inglese calda sul cioccolato bianco spezzettato e con un mixer creare una emulsione. Non appena la crema sarà scesa ad una temperatura di 30°C circa, incorporare la meringa italiana e mescolare delicatamente, quindi unire la panna semi-montata e mescolare con una spatola morbida. Unire la granella di mandorle

Riempire completamente con il semifreddo al cioccolato bianco gli stampi Tango della Silikomart e porre in freezer/congelatore fino a che non si sarà rappresi bene.

Poco prima di servire i dessert sformarli e decorarli con lamponi interi freschi e granella di mandole.

 

Semifreddi con cioccolato bianco e purea di lamponi
Semifreddi con cioccolato bianco e purea di lamponi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *