Caccavelle in brodo con porri e polpettine di manzo

Caccavelle in brodo con porri e polpettine di manzo La Fabbrica della Pasta di Gragnano

Le caccavelle in brodo con porri e polpettine di manzo sono una gustosa ricetta moderna e originale. Un piatto perfetto per queste giornate fredde, un piacevole brodo caldo dal delicato sapore di porro con golose polpettine di manzo.

Il tutto servito con le fantastiche e uniche caccavelle de La Fabbrica della pasta di Gragnano che pur essendo cotte e servite nel brodo non perdono mai la loro consistenza rimanendo sempre buonissime e al dente.

Ingredienti per 4 persone:

4 caccavelle

Per il brodo:

2 l di acqua fredda

1 costa di sedano

2 carote

qualche ciuffetto di prezzemolo 

1 cipolla piccola

3 porri

500 g di muscolo magro di manzo 

1 pezzo di osso

1/2 spicchio di aglio

qualche grano di pepe bianco

poco sale grosso

Per le polpettine:

250 g di polpa di manzo tritata finemente

80 g di mollica di pane ammorbidita in 1 tazza di latte

50 g di grana grattugiato

noce moscata

1 uovo

1 ciuffetto di prezzemolo fresco tritato finenmente

sale 

pepe

Inoltre per rifinire:

grana grattugiato q.b.

prezzemolo q.b.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Procedimento:

Lavare bene le verdure, sbucciare la cipolla, raschiare le carote e pulire i porri eliminando le radici e togliendo le foglie verdi.

In una pentola capiente mettere l’acqua, la carne e l’osso, unire poi tutte le verdure tagliate grossolanamente, un porro a pezzettoni e la cipolla. Unire quindi anche l’aglio, il prezzemolo e poco sale grosso, a piacere aggiungere anche il pepe bianco in grani.
Cuocere a fuoco lento per almeno due ore, avendo l’accortezza di schiumare di tanto in tanto. A fine cottura scolare la carne (che mangerete a parte o utilizzerete per altre ricette) e filtrare il brodo con un colino a maglie fitte.
Versare in una pentola un pò di brodo tanto quanto basta per lessarci le 4 caccavelle. Lasciare in caldo quello rimasto.
Mettere a cuocere le caccavelle a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto e dopo circa 20 minuti scolarle e metterle capovolte sopra un piatto leggermente oleato.
Nel frattempo preparare velocemente le polpettine mescolando tutti gli ingredienti in una terrina con la mollica di pane ben scolata e strizzata.
Mettere il restante brodo sul fuoco e lasciare che riprenda il bollore, quindi versare i porri rimasti tagliati a rondelline e le polpettine di manzo. Se necessario aggiungere un pizzico di sale e far cuocere per circa 7 minuti.
Servire le caccavelle nelle scodelline monoporzione, aggiungere del brodo bollente, le polpettine e le rondelle di porro.
Guarnire con del prezzemolo tritato e del grana grattugiato e servire le caccavelle calde.

 

Caccavelle in brodo con porri e polpettine di manzo La Fabbrica della Pasta di Gragnano
Caccavelle in brodo con porri e polpettine di manzo

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *