Snack di mele essiccate con cannella

Snack di mele essiccate con cannella

La mela è uno dei frutti più amati e consumati da adulti e bambini, per il sapore ma anche per la sua versatilità. Sapevate che la mela è ottima anche essiccata, perché mantiene tutte le proprietà salutari ed è un perfetto spuntino molto pratico da portare sempre con noi. Oggi impariamo a preparare in casa degli snack di mele essiccate con cannella, buonissimi, sani e soprattutto facili da fare.

Per avere delle mele essiccate correttamente è importante utilizzare un essiccatore ma anche il forno di casa va benissimo. L’importante è che la temperatura impostata non sia alta per preservare tutte le proprietà e per evitare di seccarle eccessivamente. Noi in ogni caso vi riportiamo entrambi i procedimenti.

Una volta pronte potete conservarle nelle scatoline di latta o in contenitori a chiusura ermetica oppure potete riporle nei sacchetti per alimenti e portarle ovunque come alimemento spezza fame.

Potete prepararle anche senza la cannella ed utilizzarle come decorazione per i vostri piatti, doneranno quella nota acidula e croccante alle vostre ricette.

Importante ricordare che più le mele sono dolci e più rimangono morbidine, quindi se le preferite più croccanti utilizzate quelle meno zuccherine.

Proviamo a fare insieme gli snack di mele essiccate con cannella?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti:

2 mele Granny Smith oppure le Pink Lady (se preferite la buccia rossa)

succo di un limone

acqua q.b.

2 cucchiai di cannella

Procedimento

Lavare molto bene le mele ed eliminare il torsolo con apposito attrezzo, quindi lasciando la buccia, affettarle con l’aiuto di una mandolina ad uno spessore di circa 5-6 mm.

L’uso della mandolina è importante per avere tutte le fette dello stesso spessore per una essiccazione più uniforme.

Riporre le fette in una ciotolina con un po’ di acqua e il succo del limone per non farle ossidare, dopodiché asciugarle accuratamente per togliere il più possibile l’acqua e rendere meno lungo il processo di essicazione.

Disporre le fettine di mela nell’essiccatore cosparse di cannella e lasciar asciugare a 60 gradi per circa 18 ore.

In mancanza dell’essicatore utilizzare il forno ventilato a circa 120 gradi. Disporre le fette, senza accavallarle, sulla placca ricoperta da carta forno e lasciarle fino a quando saranno ben asciutte. (Se le mele sono molto succose, potete lasciare lo sportello del forno leggermente aperto, inserendo una pallina di stagnola tra lo sportello e il forno. In questo modo, l’umidità che si formerà durante l’essiccatura uscirà facilitando il processo).

Farle freddare su una gratella, prima di conservarle.

Avrete un prodotto sano, nutriente e molto goloso.

Snack di mele essiccate con cannella
Snack di mele essiccate con cannella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *