Torta alle nocciole con glassa rossa a specchio

Torta alle nocciole con glassa a specchio- silikomart

La torta alle nocciole con glassa rossa a specchio è una torta moderna che abbiamo preparato per un’occasione importante, la festa di San Valentino. Non è un dolce molto semplice da preparare, un po’ lungo, ha vari strati che vanno preparati singolarmente e poi assemblati. Ha un grosso vantaggio, però, che si può preparare con largo anticipo e poi congelare.

Quindi non rinunciate alla soddisfazione di preparare questa meravigliosa torta alle nocciole, basterà organizzarsi e seguire alla lettera i consigli per la preparazione. Siamo sicure che il risultato alla fine sarà perfetto.

Come potete notare, abbiamo decorato il dolce con dei cuoricini, che abbiamo preparato assemblando gli avanzi della torta in stampi a cuore, congelati e poi glassati. Ovviamente è un’idea di decorazione, voi divertitevi con un po’ di fantasia e decoratela come più vi piace!

Un dolce raffinato, ideale per ricorrenze e feste a tema.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato uno stampo Silikomart Della linea Classic, una tortiera in silicone antiaderente, flessibile per una torta perfetta.

Ingredienti per uno stampo di cm 18 di diametro e di h 6,5 Volume: 1.5 l

Biscotto nocciole e caffè di MAURIZIO SANTIN

125 g di albumi

30 g di tuorli

30 g di zucchero a velo

90 g di farina di nocciole

90 g di zucchero semolato

85 g di burro nocciola

la polpa di una bacca di vaniglia

2 cucchiaini di caffè solubile

45 g di farina

5 g di lievito

Biscotto cheesecake alle nocciole 

300 g di nocciole

40 g di burro fuso

Ganache spumosa al cioccolato bianco di MAURIZIO SANTIN

385 g di panna

450 g di cioccolato bianco

290 g di panna montata

10 g di gelatina in polvere

Glassa barry di LUCA MONTERSINO

150 ml di acqua

125 g di zucchero

175 g di glucosio

100 g di latte condensato

13 g di gelatina

180 g di cioccolato bianco

1 cucchiaino di colorante rosso idrosolubile

Procedimento

Per il biscotto nocciole e caffè,

in una ciotola versare 50 g di albumi, 30 g di tuorli e il caffè e mescolare fino a sciogliere il caffè solubile. Aggiungere 100 g di zucchero semolato e lavorare il composto con una frusta elettrica o nella planetaria.

Unire anche il burro morbido, la farina setacciata con il lievito, la polpa della bacca di vaniglia ed amalgamare. Unire infine la farina di nocciole e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola. A parte montare i restanti albumi con il restante zucchero ed incorporarli delicatamente all’impasto.

Dividere il composto in stampi in silicone dal diametro di 16 cm e alti 1/2. Altrimenti versare il composto in uno stampo unico dello stesso diametro e una volta cotto e raffreddato, tagliare con un coltello a lama lunga e sottile dei dischi dello spessore desiderato (1/2 cm).

Cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a colorazione.

Per il biscotto cheesecake alle nocciole,

tritare grossolanamente le nocciole e mescolare con il burro fuso. Trasferire in stampi dal diametro di 16 cm e alti 1/2 cm e congelare. Se avete stampi della misura richiesta, createli utilizzando un cartoncino da ricoprire, prima di essere utilizzato, con pellicola o alluminio.

Per la ganache spumosa al cioccolato bianco,

portare a bollore la panna e sciogliervi la gelatina reidratata (per idratare la gelatina utilizzare una quantità di acqua pari 5 volte il suo peso, esempio per 10 g di gelatina basterà fare 10 x 5= 50 e quindi utilizzerete 50 g di acqua), versarla quindi sul cioccolato precedentemente sminuzzato. Emulsionare con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria e lasciare intiepidire con pellicola alimentare a contatto. Quando avrà raggiunto una temperatura intorno ai 40° aggiungere la panna montata incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto con l’ausilio di una spatola da pasticceria.

Colare uno strato di ganache spumosa di circa 1/2 cm, in uno stampo di silicone dal diametro di 18 e alto 5 cm (sarà lo stampo dove poi monteremo la torta) e congelare.

Glassa barry,

far bollire l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte condensato e la gelatina idratata (stessa cosa, utilizzare una quantità di acqua pari 5 volte il peso della gelatina, quindi 13 x 5 = 65 g di acqua).

Versare il tutto sul cioccolato a pezzetti fino a farlo sciogliere. Mixare, filtrare, lasciare riposare un notte in frigo e usare successivamente a 36°(basterà riscaldarlo nel microonde).

Per il montaggio,

prendere lo stampo Silikomart con la ganache spumosa e congelata in precedenza, appoggiarci un disco di biscotto nocciole e caffè. Versare uno strato leggero di ganache spumosa, appoggiarci il biscotto cheesecake, altro strato leggero di ganache e congelare.

Quando sarà pronta, procedere con un’altro disco di biscotto nocciola e caffè e chiudere fino a livellare con la ganache spumosa. Per avere un bell’effetto al taglio della torta è fondamentale che gli strati siano più o meno dello stesso spessore.

Congelare, sformare e poi glassare dopo averla posizionata su una gratella.

Mettere la Torta alle nocciole con glassa a specchio in frigo fino al momento di servire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Torta alle nocciole con glassa a specchio
Torta alle nocciole con glassa a specchio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *