Crea sito

TORTA DI PATATE

Chiamarla ricetta questa torta di patate mi pare eccessivo perchè è solamente un modo semplice e facile di portare in tavola un contorno che piace a tutti con patatine sottili croccanti  e insaporite con un bel trito di rosmarino e una spolverata di sale e pepe!

In questa ricetta ho utilizzato il sale di Maldon un particolare condimento che non si trova al supermercato anche se è facile acquistarlo on line come ho fatto io comprando il pacchetto su Amazon.

Il sale di Maldon è un sale che viene prodotto dal 1882 nell’omonima città inglese e si presenta sotto forma di fiocchi di “flakes” croccanti e friabili.

Per ottenere  questo particolare tipo di sale viene raccolta l’acqua durante l’alta marea, poi viene filtrata e versata  in particolari contenitori dove viene fatta bollire per un periodo ben definito. Dopo la bollitura la temperatura viene poi regolata in modo da ottenere i cristalli di sale, che vengono raccolti ogni  giorno e messi ad essiccare in forno prima di essere posti in commercio.

Alcuni pensano erroneamente che il sale di Maldon abbia un “potere salino” maggiore rispetto agli altri sali ma questo non è affatto vero, unica cosa che essendo a forma di scaglie  viene recepito in modo più preminente dalle papille gustative.

Detto questo è palese che il sale di Maldon deve essere usato con parsimonia per evitare tutte le conseguenze che porta l’abuso di sale nell’alimentazione.

Tornando alla torta di patate io ne ho preparata una piccola perchè siamo solo in due in famiglia ma chiaramente potete farla grande come volete e vedrete che come la servite in tavola sarà assalita e terminata in pochi minuti perchè è molto molto appetitosa e finirà in un baleno!

Questa ricetta è una lontana parente delle Pommes Anna…una cuginastra dai!!!

 TORTA DI PATATE

RICETTA CONTORNO FACILE

INGREDIENTI 

  • 600 g di patate,
  • poco olio evo,
  • trito di rosmarino,
  • sale e pepe(per me  sale di Maldon).

torta di patate

TORTA DI PATATE

PER PREPARARE LA TORTA DI PATATE

Accendete il forno a 180°C.

Sbucciate e tagliate a fettine sottili(se l’avete usate la mandolina)le patate.

Con la carta da forno fate un cerchio che possa essere disposto comodamente in una teglia da forno e spennellatela di olio evo.

Disponete a cerchi concentrici  le fettine di patate riempiendo completamente il cerchio di carta forno.

Condite la torta di patate con poco olio evo e cospargetela di rosmarino tritato finemente.

Infornate per circa 40/45 minuti alzando a 200°C la temperatura negli ultimi 10 minuti o fino a vedere le fettine di patate dorate e cotte.

Estraete la torta di patate dal forno regolate di sale(per me sale di Maldon) e pepe e servite subito in tavola!

E’ deliziosa, può accompagnare sia carne sia pesce ed è un piatto facilissimo e  buonissimo!

Buon appetito con la torta di patate!

TI POTREBBERO INTERESSARE

SPICCHI DI PATATE CON AGRUMI E TIMO

spicchi di patate con agrumi e timo

PATATE ALLA SAVOIARDA

patate alla savoiarda

divisorio

Ti piace? Non dimenticarti di lasciarmi un commento sotto alla ricetta e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4 Risposte a “TORTA DI PATATE”

I commenti sono chiusi.