ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO

Roast beef con senape e rosmarino

Il roast beef è un piatto di origine anglosassone(arrosto di manzo) che si prepara con un taglio di carne tenero che deriva dal muscolo dorsale dell’animale che ha un contenuto di grassi di 5% circa.La scelta della carne è sicuramente la cosa più importante per ottenere un arrosto succoso e di buona qualità indipendentemente se la cottura avverrà al sale, con aromi o altro ancora. Per cucinare al meglio la carne occorrerebbe anche acquistare un termometro per capire bene la temperatura al cuore e quindi sapere se la carne è al sangue media ben cotta etc. ma generalmente vengono calcolati per una cottura media 3 minuti per etto di carne. Per riconoscere il grado di cottura della carne senza il termometro può essere utile questo schema che vi allego.

  • Cottura al bleu: cottura rapida  a temperatura molto elevata,al tatto la carne si deve presentare molle mentre al cuore deve essere rossa e appena tiepida (40 °C);
  • Cottura saignant (al sangue): cottura  più prolungata, che forma una crosta più spessa e resistente alla pressione delle dita, nel cuore la carne deve essere piuttosto rossa, leggermente calda (50 °C);
  • Cottura à point (al punto): quella tipica della cottura alla griglia e al salto, poiché la carne viene voltata quando appaiono fini goccioline sulla parte superiore ed è messa sul piatto quando la stessa cosa  si verifica dall’altro lato, la carne deve presentarsi di un colore rosa uniforme e calda (60 °C);
  • Cottura bien cuit (ben cotta): cottura lenta e lunga, al tatto la carne si presenta un po’dura, il colore  all’interno è scuro ed è ben calda (70 °C).

Ma dopo queste note tecniche andiamo in cucina per preparare il roast beef con senape e rosmarino!

ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO

RICETTA DI CARNE

INGREDIENTI per 4 persone

  • 800 g di polpa di manzo per roast beef,
  • 3 cucchiai di senape dolce,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco fermo,
  • trito di rosmarino fresco,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • poco olio evo,
  • sale Maldon e pepe nero macinato al momento q.b.

roast beef con senape e rosmarino

ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO

PER PREPARARE IL ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO

Per prima cosa legate la carne con lo spago da cucina e accendete il forno a 200°C.

Massaggiate la carne con la senape dolce unita al rosmarino tritato e lasciatela così coperta da un foglio di pellicola da cucina  per 1 ora minimo a temperatura ambiente.

In una casseruola mettete poco olio, lo spicchio d’aglio schiacciato  e come inizia a sfrigolare aggiungete il pezzo di polpa per roast beef rosolandolo da tutti i lati.

Un passaggio molto importante è la rosolatura che sviluppa la”famosa”reazione di Maillard( ecco QUI un articolo che vi spiegherà tutto per filo e per segno)sigillando la carne e lasciando l’interno tenero e succoso.

Aggiungete il vino bianco fermo e fate sfumare a fiamma medio-alta poi trasferite il roast beef con senape e rosmarino in forno a 200 °C per circa 25/30 minuti a seconda della cottura che preferite per la carne.

Cotto che sia prendete  il roast beef  cotto avvolgetelo con carta di alluminio e lasciate riposare la carne per 10 minuti circa di modo che i liquidi del roast beef si diffondano in tutta la carne rendendola appetitosa.

Al momento di andare in tavola eliminate lo spago e riducete per pochi minuti sul fuoco la salsina formatasi in cottura, regolate  di sale e pepe macinato al momento ed eliminate  lo spicchio d’aglio.

Io ho portato in tavola il roast beef con senape e rosmarino con delle semplici patate al forno.

Buon appetito con il roast beef con senape e rosmarino!

TI POTREBBE INTERESSARE

ARROSTO DI LONZA CON GINEPRO

arrosto di lonza con ginepro .

divisorio

Ti piace? Non dimenticarti di lasciarmi un commento sotto alla ricetta e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 
Precedente TORTA ALLA CREMA DI MARRONI E CIOCCOLATO Successivo TORTA DI PATATE

6 thoughts on “ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO

  1. Non solo la carne sembra cotta a puntino ma le patate sono perfette….croccanti fuori e morbide dentro…che acquolina…..buon anno nuovoooo Annalisa!!!!

Lascia un commento