Roast beef con senape e rosmarino
Il roast beef è un piatto di origine anglosassone(arrosto di manzo) che si prepara con un taglio di carne tenero che deriva dal muscolo dorsale dell’animale che ha un contenuto di grassi di 5% circa.
La scelta della carne è sicuramente la cosa più importante per ottenere un arrosto succoso e di buona qualità indipendentemente se la cottura avverrà al sale, con aromi o altro ancora. Per cucinare al meglio la carne occorrerebbe anche acquistare un termometro per capire bene la temperatura al cuore e quindi sapere se la carne è al sangue media ben cotta etc. ma generalmente vengono calcolati per una cottura media 3 minuti per etto di carne.
Per riconoscere il grado di cottura della carne senza il termometro può essere utile questo schema che vi allego.
- Cottura al bleu: cottura rapida a temperatura molto elevata,al tatto la carne si deve presentare molle mentre al cuore deve essere rossa e appena tiepida (40 °C);
- Cottura saignant (al sangue): cottura più prolungata, che forma una crosta più spessa e resistente alla pressione delle dita, nel cuore la carne deve essere piuttosto rossa, leggermente calda (50 °C);
- Cottura à point (al punto): quella tipica della cottura alla griglia e al salto, poiché la carne viene voltata quando appaiono fini goccioline sulla parte superiore ed è messa sul piatto quando la stessa cosa si verifica dall’altro lato, la carne deve presentarsi di un colore rosa uniforme e calda (60 °C);
- Cottura bien cuit (ben cotta): cottura lenta e lunga, al tatto la carne si presenta un po’dura, il colore all’interno è scuro ed è ben calda (70 °C).
Ma dopo queste note tecniche andiamo in cucina per preparare il roast beef con senape e rosmarino!
ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO
RICETTA DI CARNE
INGREDIENTI per 4 persone
- 800 g di polpa di manzo per roast beef,
- 3 cucchiai di senape dolce,
- 1/2 bicchiere di vino bianco fermo,
- trito di rosmarino fresco,
- 1 spicchio d’aglio,
- poco olio evo,
- sale Maldon e pepe nero macinato al momento q.b.
ROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO
Per prima cosa
legate la carne con lo spago da cucina e accendete il forno a 200°C.
Massaggiate la carne con la senape dolce unita al rosmarino tritato e lasciatela così coperta da un foglio di pellicola da cucina per 1 ora minimo a temperatura ambiente.
In una casseruola
mettete poco olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e come inizia a sfrigolare aggiungete il pezzo di polpa per roast beef rosolandolo da tutti i lati.
Un passaggio molto importante è la rosolatura che sviluppa la”famosa”reazione di Maillard( ecco QUI un articolo che vi spiegherà tutto per filo e per segno)sigillando la carne e lasciando l’interno tenero e succoso.
Aggiungete il vino bianco fermo
e fate sfumare a fiamma medio-alta poi trasferite il roast beef con senape e rosmarino in forno a 200 °C per circa 25/30 minuti a seconda della cottura che preferite per la carne.
Cotto che sia prendete il roast beef cotto avvolgetelo con carta di alluminio e lasciate riposare la carne per 10 minuti circa di modo che i liquidi del roast beef si diffondano in tutta la carne rendendola appetitosa.
Al momento di andare in tavola
eliminate lo spago e riducete per pochi minuti sul fuoco la salsina formatasi in cottura, regolate di sale e pepe macinato al momento ed eliminate lo spicchio d’aglio.
Io ho portato in tavola il roast beef con senape e rosmarino con delle semplici patate al forno.
Buon appetito con la ricetta del roast beef con senape e rosmarino!
TI POTREBBE INTERESSARE
Torna alla HOME PAGE
Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sulla pagina di Instagram !
Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
Non solo la carne sembra cotta a puntino ma le patate sono perfette….croccanti fuori e morbide dentro…che acquolina…..buon anno nuovoooo Annalisa!!!!
Grazie Elena augurissimi anche a te e famiglia!!!
Un post molto interessante per un secondo piatto di carne che adoro! Un abbraccio
Mille grazie Laura e buona giornata!
in questa salsa mi ci potrei buttare!!!!buonissimo tutto
Grazie!!!!!!!!!