ROTOLO DOLCE AI FRUTTI DI BOSCO

Un dolce semplice e da farcire a piacere il rotolo dolce ai frutti di bosco con crema pasticcera classica o al cioccolato, con confetture varie oppure come ho fatto io con panna montata e frutti di bosco ,da servire poi a fette cosparse di zucchero a velo.

Non è particolarmente zuccherato come piace a me , anche la panna l’ho solo montata e non zuccherata e personalmente l’ho gradito molto.

Unica precauzione importantissima  è quella di lasciare il rotolo farcito per 5/6 ore in frigorifero  ( io tutta la notte!)affinchè si compatti senza perdere la grande delicatezza! Ma andiamo in cucina a preparare il Rotolo dolce ai frutti di bosco

 ROTOLO DOLCE AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI Per 4 persone 

  • 120 g di zucchero semolato,
  • 120 g di farina 00,
  • 4 uova,
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia( ricetta QUI ) oppure una bustina di vanillina.  Per farcire
  • 250 ml di panna fresca da montare,
  • 2 vaschette di frutti di bosco misti  ben lavati ed asciugati oppure 300 g di frutti  misti a piacere surgelati  fatti scongelare dolcemente.
  • Zucchero a velo per la decorazione finale.

ROTOLO DOLCE AL FRUTTI DI BOSCO

PROCEDIMENTO

Per preparare il rotolo dolce ai frutti di bosco iniziare a sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la farina e per ultimi gli albumi montati a neve fermissima  continuando ad inglobare gli albumi dal basso all’altro.

Unire poi l’estratto o la vanillina e procedere poi a foderare con la carta forno uno stampo ( circa 25 x 35) versando il composto a circa 1 cm di spessore.

Infornate a forno caldo 180°C per 10 minuti circa :deve dorarsi e rassodarsi alla perfezione!

Al momento di sfornare prendete uno strofinaccio appena umido e dopo aver tolto il rotolo dalla teglia e dalla carta ,appoggiatelo delicatamente sullo strofinaccio, arrotolatelo dalla parte più lunga e fate raffreddare completamente.

Approfittate del tempo di attesa per tagliare la frutta fresca o scongelare quella surgelata,  magari mettendola in un pentolino su fuoco bassissimo con un  cucchiaio di acqua .

Freddo che sia il rotolo, srotolatelo e farcitelo con la panna fresca montata unita alla frutta scelta.

Se si è usata la frutta surgelata abbiate cura di scolarla dal liquido  che si sarà formato durante lo scongelamento.

Ora delicatamente ri-arrotolatelo, avvolgete il rotolo con carta di alluminio e ponetelo in frigorifero per alcune ore…io la notte intera!

Al momento di servire questa delizia ,spolveratela con abbondante zucchero a velo e fate tante fette per i vostri commensali.. è delicato, perfetto per la bella stagione che speriamo arrivi presto definitivamente!

Buona giornata  e buon appetito con il ROTOLO DOLCE AI FRUTTI DI BOSCO!

————————————————————————————————

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “ROTOLO DOLCE AI FRUTTI DI BOSCO”

  1. Ma sai che con questo dolce mi hai letto nel pensiero, lo farò credo domani!! 😉 il tuo è perfetto, un abbraccio!!

  2. perfettissimo questo rotolo!!!!!
    peccato ma io e i frutti di bosco non andiamo molto daccordo….come si fa????
    tu bravissima come sempre cara!!
    buona giornata e tanti bacioni

    1. Cristina..ma puoi mettere quello che preferisci crema pasticcera confettura!! c’è qlc che ti può piacere??grazie carissima!

  3. Annalisa! Ne voglio assolutamente una fetta! <3 Oggi fa un caldo poi… ommioddio adesso vado a mangiare un gelato per la disperazione… voglio il tuo rotolo!! <3

    1. AH AH Laura in effetti con questo caldaccio ci starebbe proprio bene !!! Mille grazie ciaoooo!

I commenti sono chiusi.