Salmone al forno con rosmarino e limone

Oggi ho cucinato un secondo piatto di pesce con fette di salmone al forno con rosmarino e limone, un piatto che è pronto tra preparazione e cottura in 30 minuti!.

Il salmone è un pesce ricco di Omega 3, i famosi acidi grassi che assunti nella dieta in maniera adeguata, riducono i rischi di infarto, di malattier cardiovascolari e anche quelle coronariche. Inoltre abbassano il rischio di ictus, fluidificano il sangue e hanno un effetto antiaritmico sul cuore( Fonte qui)

E’ un pesce che mi piace molto perchè è versatile, si cuoce velocemente in padella o al forno, si abbina a tanti altri alimenti e poi…fa bene al nostro organismo.

La cottura del salmone  fa coagulare una proteina l’albumina che crea quella patina biancastra che non è bellissima da vedere ma non altera il buon sapore del piatto e se la vogliamo evitare , occorre immergere il salmone in acqua e sale (con 50-100 g di sale ogni Kg d’acqua) per 20 minuti circa!

Sul blog ci sono tantissime ricette con il SALMONE e vi suggerisco:

Salmone al forno con rosmarino e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fette salmone
2 rametti rosmarino
1/2 limone (a fette)
1/2 limone (succo)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

#adv

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL SALMONE AL FORNO CON ROSMARINO E LIMONE

1) La ricetta di questo facile e gustoso secondo di pesce inizio accendendo il forno in modalità statica a 200°C.

2) Nella teglia che poi andrà in forno metto qualche fettina di limone posizionando poi sopra le fette di pesce e guarnendo con il rosmarino fresco.

3) Faccio un giro d’olio extravergine d’oliva ed aggiungo qualche cristallo di sale di Maldon.

4) Non resta che infornare facendo cuocere i tranci di salmone fresco per circa 20 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

5) Estratta la teglia dal forno aggiungo un poco di succo di limone e porto subito in tavola per l’assaggio di questo semplice e veloce piatto di pesce!

Buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM    e sulla pagina del blog su   Facebook per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.!!! 

Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Abbino a questo secondo un contorno con peperoni oppure un contorno con patate oppure un piatto con pomodori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento