PATATE SCHIACCIATE al forno con rosmarino e aglio

Le patate schiacciate al forno con rosmarino e aglio sono facilissime buonissime e possiamo accostarle direi a tutti i tipi di pietanze dalla carne al pesce e sono alla portata di tutti!!!!!!!!!

Le patate condite cotte al forno le ho insaporite con il classico battuto con cui aromatizzo le patate al forno un semplice trito di aglio rosmarino e sale ma se preferite altro, usate il peperoncino, la paprica, la salvia a seconda dei vostri gusti personali.

Le patate sono sicuramente uno dei contorni più famoso perchè sono versatili, le possiamo cucinare in tanti modi, possiamo usarle per tante diverse ricette dall’antipasto al dolce e sono pure economiche!

ECCO LA RICETTA FACILISSIMA DELLE PATATE SCHIACCIATE AL FORNO CON ROSMARINO E AGLIO ma se volete sbriciare sul blog, ne troverete tante tante altre!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA PATATE SCHIACCIATE al forno con rosmarino e aglio

1 kg patate (ho preso le patate classiche mignon all’Ipercoop )
q.b. rosmarino (fresco e tritato finemente a coltello)
2 spicchi aglio (tritato finemente )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti RICETTA PATATE SCHIACCIATE al forno con rosmarino e aglio

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLE PATATE SCHIACCIATE AL FORNO CON ROSMARINO E AGLIO

1) Come scritto negli ingredienti ho scelto di prendere delle piccole patate dalla buccia sottile e dalla provenienza siciliana trovate all’Ipernova a Castenaso Bologna perchè….

2) perchè le patate schiacciate devono per me essere di piccole dimensioni e acquistando le altre che a volte sono enormi, avrei dovuto tornirle con un coltellino e sinceramente non credo di poter fare un bel lavoro e quindi ho optato per queste piccole patate mignon che oltretutto hanno una buccia sottilissima …DIREI PERFETTE PER ME!

3) Lavo e asciugo le patate mignon e le lesso partendo da acqua fredda per circa una decina di minuti anche meno!

5) Accendo il forno a 190/200°C e fodero una teglia con la carta da forno;

6) trito insieme a coltello aglio e rosmarino piuttosto finemente.

7) Scolo le patate le asciugo appena e le dispongo sulla teglia appena preparata:

8) con il batticarne oppure con un semplice bicchiere le schiaccio senza dare troppa attenzione: sono belle proprio perchè irregolari vero?

9) Aggiungo sopra ad ogni piccola patata mignon lessata un poco del battuto di aglio e rosmarino cospargendo poi le patate schiacciate da cucinare al forno con sale pepe e poco olio extravergine d’oliva.

10) Non mi resta quindi che infornare le patatine schiacciate condite con il battuto aromatico e terminare la cottura in circa 20 minuti ma come sempre controllate bene il vostro forno di casa !

11) Accidenti come sono buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Questa ricetta è meglio di quella delle patate arrosto classiche perchè è più veloce le patate mignon sono croccanti e saporite e come dicevo sopra possiamo abbinarle a pollo arrosto, a pesce arrosto, ad una insalata di pasta o verdure e possiamo aromatizzarle proprio come ci piace!

2) Possiamo fare la stessa ricetta anche con le patate dolci americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento