Rotolo salato di salmone e spinaci

Un antipasto facile e saporito con il rotolo salato di salmone e spinaci che può essere preparato in anticipo di 1/2 giorni e potrete variare secondo i vostri gusti personalizzandolo a piacere!

Come si prepara il rotolo salato per aperitivo?
Ho fatto una frittatina cotta al forno usando spinaci ma potrete mettere le bietole eliminando la costa centrale più dura che …Potrete usare dopo averle lessate facendone delle cotolette panate e fritte, come accompagnamento a molto diverse pietanze.
La cottura al forno è molto più sana, ho appena oliato con un cucchiaino di extravergine la mia teglia 25 x 18 cm e questa quantità dà circa 10 fettine quindi sufficienti per 4 persone se il nostro antipasto è un buffet altrimenti ci abbuffiamo in 2/3 tanto quest’anno sarà un Natale un poco rinsecchito! Io speravo di andare in Romagna dalle mie sorelle e nipoti ma secondo il discorso del ministro della salute Speranza ora …no!

Come farcire il rotolo salmone e spinaci? Ho usato un composto molto gustoso mescolando la ricotta vaccina con il formaggio cremoso(oggi Exquisa light) e aggiungendo un paio di cucchiai di grana grattugiato. Al posto del formaggio cremoso possiamo mettere la robiola e invece del grana mettere un mix con il pecorino se piace il suo aroma più intenso!
Ho messo il salmone affumicato che avevo in frigorifero in scadenza tra 2 giorni ma potrete mettere del prosciutto cotto magari anche affumicato perchè no!
Stamani a Bologna ha nevicato e le foto sono piuttosto orride…

Vi suggerisco altri antipasti facili come
Cestino di benvenuto con salumi e formaggiCESTINO DI BENVENUTO DI SALUMI E FORMAGGI

Antipasti veloci di pesceANTIPASTI VELOCI DI PESCE

ROTOLO SALATO DI SALMONE E SPINACI
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 fette circa di rotolo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA ROTOLO SALATO DI SALMONE E SPINACI

Strumenti

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL ROTOLO SALATO DI FRITTATA CON SPINACI E SALMONE AFFUMICATO

Per preparare il rotolo salato di frittata con spinaci e salmone affumicato occorre lessare gli spinaci surgelati in acqua bollente salata.

Pochi minuti e possiamo scolarli cercando di estrarre il maggior quantitativo di acqua.

Tritiamoli poi abbastanza finemente e uniamoli alle 3 uova versate e sbattute in una terrina.

Mescoliamo bene e regoliamo di sale e pepe.

Ho oliato con poco olio la teglia da forno e ho versato il composto della frittatina agli spinaci(ho terminato la carta forno altrimenti l’avrei usata per foderare la casseruola da forno).

Mettiamo in forno a 200°C per il tempo necessario a che da liquida la frittata diventi morbida e cotta(circa 20 minuti per me).

Rovesciamola così bella calda su di un foglio di carta forno…ahimè l’ho finita e ho usato l’alluminio.

Potete usare anche la carta assorbente ma l’olio era così minimo che la frittata di spinaci non è unta!

Mentre si raffredda mescoliamo il formaggio cremoso con la ricotta unendo poi il formaggio grattugiato, regolando sempre di sale .

Spalmiamo la nostra frittata verde con il mix formaggioso poi ricopriamo tutto con le fettine di salmone.

Non resta che arrotolare dolcemente la frittata ripiena poi la avvolgiamo della carta forno e dopo averne chiuso benissimo i lati a mo’ di caramella mettiamo tutto in frigorifero.

Ho lasciato questa preparazione in frigorifero per 3 ore ma potete come dicevo farla in anticipo di un paio di giorni senza problemi!

Al momento di servirla in tavola, non resta che eliminare la protezione e fare tante fettine di circa 1 cm, disporle su di un piatto di portata e …

Buon appetito!

Annalisa

MI RACCOMANDO …le ultime ricerche consigliano di non usare la carta alluminio a contatto diretto con il cibo quindi…USIAMO LA CARTA FORNO!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. appena rifaccio la ricetta cambio la foto scusatemi !

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento