Pere al cioccolato

Le pere al cioccolato sono un delicato e sfizioso fine pasto di stagione che devo dire mi è piaciuto molto perchè …..beh il connubio è decisamente appagante è risaputo eh eh !

Il problema più grosso se così di può dire è stato di togliere il torsolo dal fondo della pera senza romperla ma con un poco di attenzione ce l’ho fatta!

Fondamentale per questa piccola preparazione dolce è lavorare con prodotti di qualità, frutta matura ma soda e un cioccolato fondente di ottima qualità!

Le lamelle di mandorle FORSE avrei dovuto tostarle ma vi assicuro che la croccantezza la diversa consistenza si sente lo stesso ma scegliete voi se farlo oppure no!

Di ricette con le pere sul blog ne ho a quintali perchè mio figlio Andrea è l’unica o quasi frutta che mangia e ho preparato per lui tante torte e vi lascio alcune ricette, aveste mai anche voi un figlio innamorato delle pere eh eh!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 pere Kaiser
125 g zucchero
1/2 bacca vaniglia
80 g cioccolato fondente (di ottima qualità)
1 cucchiaio mandorle in scaglie
2 cucchiai latte (da aggiungere al cioccolato fuso per una copertura più morbida)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLE PERE AL CIOCCOLATO

1) Lavo le pere e con un pelapatate elimino la buccia lasciando intatto in picciolo.

2) Con il levatorsoli cerco con molto attenzione di eliminare la parte interna legnosa e con i semini della pera Kaiser(o Abate non fossilizziamoci sulla varietà )e magari mi aiuto anche con un coltellino!

3) In una casseruola dai bordi alti metto lo zucchero e la bacca di vaniglia aperta affinchè i semini si disperdano nel liquido insaporendolo.

4) Aggiungo ora le pere in modo che siano interamente coperte e a fiamma dolce porto a far bollire dolcemente il tutto.

5) Faccio cuocere le pere anche girandole affinchè la cottura sia omogenea in questo sciroppo alla vaniglia per una ventina di minuti circa(Prima di estrarle e farle raffreddare fate una prova della cottura infilzandole con uno stuzzicandenti ok?)

6) Tolgo le pere cotte mettendole in una gratella a raffreddare o su di un piatto.

7) Nel frattempo trito grossolamente il cioccolato fondente e lo faccio fondere al microonde in tempi ravvicinati e corti per non bruciare il cioccolato.

8) Aggiungo anche un poco di liquido sia latte sia panna per meglio scioglierlo e rendere la salsa di cioccolato più fluida.

9) Compongo i piatti dei miei commensali mettendo una pera e aggiungendo un poco della salsa di cioccolato lucida e brillante, cospargendo poi il tutto con le mandorle in lamelle.

10) Ho indicato come numero di porzioni 4 perchè il cioccolato è calorico e non vogliamo un dolce troppo dolce ma vi confesso che io ne ho mangiata orgogliosamente e felicemente una intera ah ah!

Non saprei sinceramente se può piacere un “dolce di frutta” ma in questa stagione penso possa essere un’idea piacevole,anche perchè le pere possiamo farle in precedenza e napparle ricoprirle con la salsa cioccolatosa solo al momento di portare il dessert in tavola!
Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Invece del latte possiamo aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca liquida al cioccolato fuso tiepido poi mescolare bene questa specie di ganache e usare questa salsa per rivestire le pere cotte…Fate come preferite, eh eh!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento