TORTA SOFFICE ALLE PERE Ricetta dolce buonissima

Siamo 3 sorelle ed amiamo tutte e tre cucinare! Anche la mia mamma è bravissima a farlo e sono tante le ricette che ho pubblicato sul blog che ho sbirciato dal libro della Maria! Oggi invece ho rubato la ricetta  ad Annamaria, la mia sorella minore ed ho preparato una buonissima torta soffice alle pere ! Mia sorella usa spesso la farina autolievitante del Molino Spadoni che ho usato pure io  e mi sembra davvero ottima! Ho messo 3 pere ma sono affondate nell’impasto e la prossima volta ne aggiungerò una in più.Sarebbe stato perfetto accompagnarla con la  CREMA INGLESE ( ricetta QUI) ma non volevo esagerare con le calorie e ho solo cosparso di zucchero a velo.


#ADV
Per questa ricetta ti consiglio questa teglia Dr.Oetker 2508 – Teglia a Cerniera con Fondo Staccabile di 2 Tipi, 20 cm resistente facile da pulire e lavabile anche in lavastoviglie!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORTA SOFFICE ALLE  PERE

RICETTA DOLCE BUONISSIMA

INGREDIENTI Per uno stampo di 22 cm di diametro 

  •  80 g di burro morbido,
  • 170 g di zucchero,
  •  1 uovo,
  •  1 cucchiaino di estratto di vaniglia(o vanillina ),
  •  scorza di un limone,
  •  200 ml di panna fresca non montata,
  •  200 g di farina autolievitante,
  • una presa di sale,
  • 3 pere (anzi 4).
  • Prima di infornare
  • 2/3 cucchiai di zucchero di canna.
  • Prima di servirla
  • zucchero a velo

torta di pere La cucina di ASI

TORTA SOFFICE ALLE PERE

PROCEDIMENTO Per prima cosa accendere il forno a 180°C.

Lavorare a crema il burro con lo zucchero rendendolo soffice e spumoso.

Aggiungere l’uovo, la vaniglia( QUI ), la scorza e continuare a mescolare amalgamando tutti gli ingredienti.

Unire la panna non montata, sempre mescolando.

Versare ora la farina, il sale continuando a girare fino ad avere un composto liscio e omogeneo come una crema.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato ed aggiungere le pere lavate, private del torsolo e tagliate a fettine sottili.

Cospargere il tutto con lo zucchero di canna ed infornare la torta di pere. Io ho tenuto il fuoco sempre basso a 180°C ed il forno ha impiegato circa 40/45 minuti per essere dorata e perfettamente cotta.

Fate raffreddare aggiungete lo zucchero a velo e….gustatela ! Vi piacerà..ne sono sicurissima!!! CIAOO A TUTTI E BUONA GIORNATA!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “TORTA SOFFICE ALLE PERE Ricetta dolce buonissima”

  1. Hai fatto proprio bene a sbirciare tra le ricette della sorellina… questa torta ha un bellissimo aspetto e deve essere davvero molto buona.

  2. Buonissima e sofficissima, tutti hanno gradito :-).
    Dato però che sono solita sperimentare e rielaborare le ricette, vorrei provare a togliere il burro, magari aumentando un po’ di panna e aggiungendo altre due pere. Chissà.
    Grazie Alisa. Ti seguo! 😉

    1. ciao Roberta che piacere leggerti anche qui! Prova sperimenta e poi raccontami! Mille grazie ^_^

  3. La torta ha un aspetto davvero invitante e piacendomi le pere vorrei farla. Ti chiedo solo una cosa: siccome abito in un piccolo paesino nn ben rifornito, se uso la farina normale e metto una bustina di lievito può andar bene comunque? Grazie!

    1. ciao Morena!Ma certo che va benissimo lo stesso ,vedrai che il risultato sarà perfetto anche senza la autolievitante!!Grazie e buona domenica!

    1. grazieeee….sono proprio contenta ti sia piaciuta Morena!!!!!CIAOOOOO

    1. ciao Graziella! La torta è davvero ottima per me con questi ingredienti…forse viene buona comunque eliminando il burro ed aggiungendo un poco di panna …Bisognerebbe sperimentare sai? Grazie a te e buona domenica!

    1. Ma la torta Francesca com’è di gusto?? Mi spiace che non sia venuta a crema ..hai lavorato bene fino ad averli spumosi zucchero e burro???:-((( ciao Francesca ,

  4. Grazie è davvero ottima. Ho solo un dubbio: le pere vanno aggiunte nell’impasto o solo sulla superficie ?

    1. Grazie Antonietta! Le perse vanno solo in superficie e se leggi l’introduzione alla ricetta suggerisco di metterne 4 invece di 3,perchè ci stanno meravigliosamente bene! Ciao e buona serata!

    1. E’ una torta che è piaciuta a tutti quelli che l’hanno fatta o assaggiata ..Grazie!

I commenti sono chiusi.