Torta rovesciata alle pere -Ricetta dolce

Andrea mio figlio è un goloso ed spazia  con gioia dal salato al dolce con una passione infinita per le torte con le pere.

Mangia poca frutta anzi mangia solo pere e banane ed in estate faccio di tutto per tentarlo con tutta la buona frutta che troviamo nei banchi dei fruttivendoli ma non c’è verso!!!

L’altro giorno mi ha chiesto l’ennesima torta con la sua frutta preferita e la scelta è caduta su questa Torta rovesciata alle PERE   che ha divorato in un baleno….

TORTA ROVESCIATA ALLE PERE 

Ricetta dolce

INGREDIENTI per 6 persone teglia 20/22 cm di diametro

  • 3 pere William o Kaiser,
  • 60 g di burro,
  • 40 g di zucchero di canna,
  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • cannella in polvere q.b.

TORTA ROVESCIATA alle PERE De La cucina di ASI

TORTA ROVESCIATA ALLE PERE

PREPARAZIONE

Tagliate le pere a metà eliminate torsolo e sbucciatele.

In una padella fate fondere il burro e distribuitevi lo zucchero, mescolate  e fate cuocere fino ad avere un caramello scuro.

Disponete le mezze pere in uno strato solo e fatele cuocere per pochi minuti in modo da avvolgerle completamente nel caramello.

Sistemate le mezze pere nella teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Copritele con la pasta sfoglia rimboccando bene la sfoglia nel perimetro del bordo dello stampo e infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti.

Sformate la torta una volta cotta piuttosto velocemente per evitare che il caramello si raffreddi troppo indurendosi inesorabilmente… Portate in tavola e buon appetito con la Torta rovesciata alle pere!

i dolci del blog La cucina di ASI BLOG

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Torta rovesciata alle pere -Ricetta dolce”

  1. Sembra prorprio buona, ci credo che è sparita subito! Tra l’altro trovo che le pere si prestino bene a queste torte rovesciate, bella idea!

I commenti sono chiusi.