PENNE ALL’ORTOLANA

Le penne all’ortolana sono un primo piatto facile che ho scelto di fare con dadi di peperone, zucchina, melanzana, patata e pomodorino ed è molto invitante, colorato e sanissimo.

E se non mettiamo il formaggio è pure un piatto vegano!

E’ un primo che possiamo fare con tutti i formati di pasta ma secondo me sta ottimamente con la pasta corta come i maccheroni, i fusilli, la gramigna ed è un primo che è ottimo anche servito freddo!

Le penne all’ortolana sono un piatto che viene condito con le verdure di stagione che di preferenza è in estate che sono le migliori da mettere nel piatto!

Possiamo fare la pasta all’ortolana con verdure miste anche usando ortaggi autunnali o invernali usando quelle disponibili in base alla stagione.

Le penne rigate con le verdure stufate in padella sono poi insaporite con erbe aromatiche come basilico e prezzemolo, che completano il gusto.

Con le verdure usate per questo condimento possiamo anche preparare una torta salata facendo un guscio di pasta sfoglia o pasta brisée o pasta matta e versando poi dosi giganti di verdure miste stufate a mo’ di ratatouille.

Io ho usato un sacco di verdure ma chiaramente abbondiamo e usiamo le nostre preferite, ça va sans dire!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi suggerisco altre ricette con le verdure come:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PENNE ALL’ ORTOLANA

E’ un primo semplice e molto gustoso !

Lavo tutte le verdure le sbuccio o comunque elimino le parti non edibili e le affetto a dadi circa delle stesse dimensioni.

Metto sul fuoco anche una casseruola a bordi alti per la cottura della pasta che poi salerò al bollore.

Prendo poi la padella o wok aggiungo olio EVO e inizio a cuocere i dadini di patate e dopo alcuni minuti unisco anche la melanzana e lascio altri minuti a rosolare aggiungendo un mestolo di acqua durante la cottura.

Dopo alcuni minuti aggiungo i peperoni, le zucchine il tutto a dadi e gli spicchi di pomodorini.

Regolo di sale aggiungo un pizzico di pepe copro con la pellicola e lascio cuocere per 10/12 minuti sempre prestando attenzione affinchè non si attacchino i dadi di verdure sul fondo della padella.

Butto al bollore la pasta che ho scelto per me le penne rigate e quando è al dente le scolo mantenendole umide e le verso direttamente nel tegame aggiungendo del basilico fresco spezzettato con le dita e un filo di olio extravergine d’oliva.

Direi che dopo aver amalgamato miscelato pasta e condimento di verdure miste possiamo comporre i piatti e …tuffarcisi dentro!

Buon appetito!

Annalisa

VI LASCIO ANCHE LA RICETTA DELLA PASTA ALLA CRUDAIOLA

leggi → https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/crudaiola-con-pomodori/

pasta-alla-crudaiola

Inizia a navigare sul mio blog e leggi l’ ELENCO DI TUTTE LE RICETTE !


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento