PASTA BRISEE Ricetta di base

La pasta brisée è una classica preparazione che viene usata per fare torte salate, tartellette, cornetti farciti etc. ed al contrario della pasta sfoglia, è di una semplicità disarmante tanto che basta unire tutti gli ingredienti del mixer e via…!

Questo impasto base fatto in casa  è estremamente versatile anche grazie al gusto neutro che la caratterizza e ne fa un elemento importantissimo per chi, come noi, ama cucinare ^_^!

La pasta brisée ha origini francese è croccante e molto friabile e viene usata non solo per per le preparazioni salate ma anche per quelle dolci e trova in cucina molte ricette che la vedono protagonista anche ad esempio per fare un succoso filetto di maiale in crosta che ve ne pare come idea???

Possibili varianti per preparare il guscio salato che accoglierà poi farce succulenti è la pasta matta!

La pasta matta fatta in casa è una preparazione basica che viene fatta dosando con cura la farina, un goccio d’olio e l’acqua, per ottenere dopo pochi minuti un impasto omogeneo sodo ma non duro malleabile adatto a essere steso con il mattarello oppure con la macchina della pasta.
La pasta matta con il vino è una sfiziosa variante che insaporisce l’impasto ma non è invasiva al gusto e all’olfatto quindi si presta a tante possibili farce cremose con verdure con formaggi e tanto altro!

Vi lascio la ricetta della pasta matta classica 

e quella della pasta matta integrale

Pasta matta integrale

PASTA BRISEE

INGREDIENTI 

  • 200 g di farina,
  • 100 g di burro freddo a tocchetti,
  • 70 g di acqua fredda,
  • un pizzico di sale.

PASTA BRISEE

PER PREPARARE LA PASTA BRISEE

Mettete nel mixer la  farina ed il  burro freddo  a tocchetti e frullate fino ad avere un composto granuloso.

Aggiungete il sale e l’acqua fredda ed azionate  nuovamente la macchina ad alta velocità per quei pochi istanti affinchè la pasta si compatti e diventi omogenea.

Trasferitela possibilmente in un piano tipo marmo o vetro e aggiungendo se necessario un pizzico di farina, impastate il tutto (io non l’ho aggiunta era perfetta così).

Avvolgete il panetto  in pellicola trasparente, mettetelo in frigo per almeno 40 minuti.

Terminato il tempo ecco pronta la pasta brisée  per ogni vostra ricetta  desiderata.

BUON APPETITO ^_^

TI POTREBBE INTERESSARE

PASTA MATTA

la pasta matta

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PASTA BRISEE Ricetta di base”

  1. la faccio così da anni, la uso sempre x torte salate ma se la volessi usare x qualcosa di dolce ad esempio i cornetti cosa devo aggiungere ?grazie

    1. Ciao Enza..per una preparazione dolce io aggiungo prima dell’acqua fredda un paio di cucchiaini di zucchero!Grazie a te e buona settimana!

  2. Ciao dovendo evitare per motivi di salute il consumo del burro, posso usare lo joghurt? Ad esempio 100gr di burro e 100gr di joghurt grazie

I commenti sono chiusi.