INVOLTINI MODENESI al balsamico

Gli involtini modenesi al balsamico sono un secondo piatto semplice e gustoso realizzato con carne di maiale diciamo lonza o lombo.
La ricetta degli involtini con aceto balsamico è fatta prendendo la carne scelta, che poi viene tagliata a fettine molto sottili simil carpaccio e quindi riempite da succulenti fettine di pancetta arrotolata e da un bel cubetto di parmigiano reggiano!
Questi rotolini sfumati all’aceto balsamico sono un piatto piuttosto veloce molto saporito che si presta ad essere servito con un bel cucchiaio di purè di patate che si abbina molto bene anche con il sapore intrigante dell’aceto balsamico di Modena.
Questa volta approfittando del lockdow dovuto al coronavirus del #iorestoacasa che ci ha imposto il governo, ho acquistato la carne della Macelleria & Gastronomia Firenze che gentilmente mi ha portato questa carne ed altro direttamente al mio domicilio con un servizio accurato e preciso.
SE TI PIACCIONO GLI INVOLTINI DI CARNE ECCO :
Involtini di lonzaINVOLTINI DI LONZA
INVOLTINI DI LONZA CON MELE E PROSCIUTTO


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



INVOLTINI MODENESI AL BALSAMICO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA INVOLTINI MODENESI AL BALSAMICO

Involtini modenesi veloci

Per preparare gli involtini modenesi al balsamico occorre disporre la carne di lonza affettata molto sottilmente su di un tagliere e procedere tipo catena di montaggio … almeno io ho fatto così!

Stendiamo la carne poi mettiamo una fettina abbondante di pancetta arrotolata ed un cubetto di parmigiano reggiano.

Arrotoliamo quindi la carne a mo’ di involtino, chiudendo con uno stecchino e precediamo fino ad esaurire gli ingredienti.

Involtini veloci al balsamico con la lonza

Mettiamo sul fuoco medio una ampia padella e aggiungiamo l’olio Evo e il piccolo quantitativo di burro.

Infariniamo bene gli involtini modenesi al balsamico, scoliamone l’eccesso magari aiutandoci con un colino a maglie strette.

Versiamo la carne in padella dove abbiam già messo a dorare lo spicchio d’aglio(che poi elimineremo).

Rotolini modenesi veloci

Continuiamo adesso la cottura che sarà comunque veloce visto lo spessore minimo della carne di maiale regolando di sale(quasi nulla) e pepe.

Un paio di minuti prima di terminare il piatto irroriamo con l’aceto balsamico di Modena e terminiamo velocemente il secondo piatto di carne suina.

Aggiungiamo quindi qualche foglia di salvia fresca e serviamo subito in tavola!

Buon appetito!

Annalisa

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento