Involtini di lonza panati al forno

Involtini di lonza panati al forno un secondo piatto di carne semplice genuino e molto gustoso che vi piacerà al primo morso, ne sono sicura!

Ho scelto dunque delle fettine sottili di lonza di maiale carne tenera magra e gustosa una julienne di mozzarella e scamorza e fettine di cotto, insomma un classico e forse banale ripieno ma sempre apprezzato anche dai più piccoli !

La cottura al forno rende poi gli spiedini con involtini di maiale impanati croccanti con la gratinatura e sono davvero super gustosi.

La PANATURA che ho scelto è mista con pangrattato e grana padano con un pizzico di prezzemolo ma non è male anche se fatta con solo pane da toast che resta più grezzo e quindi molto più croccante e piacevole al palato.

Via libera alle spezie se vi piacciono quindi aggiungiamo la paprica o la curcuma miscelate al pane e al formaggio della panure…insomma guardate gli ingredienti che avete in dispensa e osate sperimentate:è una delle “PREROGATIVE” più sfiziosa della cucina!

P.S. Comunque è ben chiaro che gli ingredienti devono sposarsi insieme e quindi prestate attenzione perchè a volte guardando sul web, pare che siano stati scelti giocando a mosca cieca e poi tutto in padella😁 !

INVOLTINI DI LONZA PANATI AL FORNO

La cucina di ASI

Involtini con lonza panati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni11 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA Involtini di lonza panati al forno

PREPARAZIONE DEGLI SPIEDINI CON INVOLTINI DI LONZA IMPANATI E GRATINATI AL FORNO

1) Per questa semplice ricetta ho scelto fettine sottili molto sottili di carne di maiale e se le vostre fettine non lo sono conviene credo batterle tra due fogli di carta forno per assottigliene lo spessore

involtini di lonza impanati al forno

2) ho disposto le fette di carne di maiale su di un piano di lavoro foderato con la carta forno per avere massima igiene e ho messo poi il prosciutto cotto e la julienne di formaggi come scamorza e mozzarella che per rapidità compro spesso già pronto al supermercato e poi fatto gli involtini di lonza

involtini di lonza panati cotti al forno

3) al misto di formaggi rimasto ho aggiunto per la panatura del pangrattato e del grana grattugiato unendo dunque anche un poco di prezzemolo tritato che ho sempre a disposizione in freezer se manca quello fresco

4) ho sbattuto quindi un uovo e passato gli involtini di lonza di maiale farciti prima nell’uovo e poi nel mixer della panure

LONZA PANATA AL FORNO

5) ho deciso poi di servire gli involtini di lonza da gratinare in forno su degli spiedini di legno che ho messo sulla teglia foderata di carta forno

6) ho irrorato gli involtini ripieni di lonza con prosciutto cotto e julienne di formaggi con un giro di olio buono( da tempo uso FARCHIONI che non è super economico ma è ottimo e ne basta poco per avere un gusto speciale per me).

7) ho infornato quindi a forno preriscaldato a 190°C lasciando cuocere per circa 25/30 minuti girando gli spiedini con maiale ripieno a metà del tempo di cottura.

8) Portateli ora in tavola caldi e gustate con insalata di soncino rucola e radicchio rosso! Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa consiglia…

1)Per me questo tipo di involtini è da fare con la la lonza di maiale oppure con del vitello che però è più costoso…

2) Come panatura possiamo usare anche i crackers sbriciolati e i grissini oppure anche un mix tra i due.

3) Per la conservazione del piatto non dico nulla perchè come li portate in tavola gli involtini panati di lonza di maiale così gratinati al forno …SONO GIA’ FINITI!

4)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento