Torta ganache al cioccolato senza forno

La torta ganache al cioccolato senza cottura in forno è una delle torte più veloci che possiamo realizzare in cucina non fosse per il tempo di riposo in frigo, in 10 minuti è bell’e pronta ed è una vera delizia.

L’ho chiamata così perchè è fatta da una specie del classico miscuglio di panna e cioccolato fondente(ho usato l’uovo pasquale) usato per fare la ganache e che generalmente, è dato dallo stesso peso di questi ingredienti più un minimo quantitativo di burro che lucida e rende più invitante la crema ganache.

Questa fusione di fondente e panna generalmente dopo un definito tempo di raffreddamento in frigorifero, viene montata con le fruste elettriche fino a diventare una spuma chiara e molto soffice che spesso viene usata per farcire e/o decorare le torte.

In questa cremosa torta SENZA FORNO la miscellanea di panna fresca liquida calda e trito di cioccolato fondente 00 viene versata direttamente nello stampo( qui di 20 cm di diametro) e lasciata poi a compattarsi per 2/3 ore al freddo.

A questo punto possiamo cospargere la torta morbida ganache cioccolato e panna con il cacao amaro in polvere oppure arrivare a vette altissime di calorie decorando con la panna montata(scusate ma io non volendo buttare quella rimasta nella confezione ho dovuto cedere eh eh😜)per rendere il dolce ganache cremoso di fondente una roba da urlo.

E’ un dolce che va gustato in modo moderato perchè è …”ciccia e brufoli” * solo a vederlo ma io l’ho regalato così la mia bilancia per una volta è salva!!!

Questo impasto delizioso è perfetto per fare i tartufini: basterà dopo il solito periodo di raffreddamento in frigorifero munirsi di guantini per alimenti e fare tante piccole palline che potremo poi rotolare nella granella di nocciole, di pistacchi, di mandorle oppure nel cacao amaro o dolce in polvere e servirli come dolcetto fine pranzo o a merenda.

Questo impasto cremoso della torta ganache al cioccolato possiamo anche aromatizzarlo aggiungendo alla panna fresca liquida che facciamo riscaldare su fiamma moderata un cucchiaio abbondante di caffè liofilizzato e avremo una golosa variante della torta cremosa di ganache cioccolato e panna!

TORTA GANACHE AL CIOCCOLATO SENZA FORNO

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g cioccolato fondente
300 g panna fresca liquida

Strumenti

Passaggi

Per la ricetta FACILISSIMA della torta ganache al cioccolato senza forno

1) trito grossolanamente il cioccolato fondente

2) in un tegamino verso la panna fresca liquida e porto quasi al bollore a fiamma moderata

3) tolgo dal fuoco e verso i pezzetti di cioccolato fondente

4) mescolo accuratamente per avere un composto liscio e cremoso

5) verso la crema cioccolato e panna in una teglia di 20 cm di diametro

6) quando la torta ganache al cioccolato senza la cottura in forno è fredda, la copro con pellicola alimentare e ripongo il dolce tutto cioccolato in frigorifero per minimo 2 ore

7) trascorso il tempo cospargo la torta con il cacao in polvere e siam pronti all’assaggio!(Era rimasta della panna e dopo averla montata con le fruste l’ho usate per decorare la torta cremosa ganache di cioccolato)

Una bomba di bontà e di calorie eh eh!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Fonte Instagram

Annalisa consiglia….

1) Come dicevo sopra l’aggiunta del caffè può essere una variante piacevole della torta cremosa di ganache al cioccolato, provatela anche in questa versione!

2) Forse era più intelligente metterla in uno stampo quadrato per poi servire dei quadrotti … che ne dite??

3) Se dopo due giorni ne avete ancora stranamente in frigorifero montatela con le fruste e decorate i vostri muffin…

4)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento