Le più buone ricette di dolci con lo yogurt

LE PIU’ BUONE RICETTE DI DOLCI CON LO YOGURT
Lo yogurt è un alimento non propriamente appartenente alla nostra cultura ma a quella orientale ed è arrivato ad arricchire le nostre preparazioni dalle cucine di Grecia,Turchia e Libano.
Inizialmente era usato come alimento per la colazione o per uno spuntino veloce ma col tempo si è sempre più venuto a conoscenza dei sui effetti positivi sull’organismo perchè influisce positivamente sul sistema immunitario, sul processo digestivo ripristinando la flora batterica intestinale.
Pur senza essere ipercalorico fornisce vitamine, calcio e proteine facilmente assimilabili.
************
************
PERCHE’ LO YOGURT CI FA BENE?
I fermenti lattici contenuti nello yogurt legandosi alle pareti dell’intestino sono come degli allarmi che quando il nostro sistema viene attaccato da microorganismi dannosi, si attivano e riescono a limitare i danni e a ridurne lo sviluppo.
Da non sottovalutare poi che quest’azione benefica per l’intestino porta di conseguenza benessere anche alla nostra pelle ed al cuore.
L’acidità dello stomaco però elimina sia i microorganismi “buoni”sia quelli “cattivi” quindi il processo digestivo riduce anche quei fermenti presenti nello yogurt che arrivano vivi nell’intestino.
Per ovviare a questo è consigliato assumere un vasetto di yogurt a digiuno e nelle prime ore del mattino e farlo in maniera costante per avere effetti duraturi e benefici.
************
************
QUALE LATTE E’USATO NELLO YOGURT?
Fondamentale per definire la qualità dello yogurt, nella stragrande maggioranza è presente quello vaccino, intero(con più del 3% di grassi) parzialmente scremato(grassi tra 1,5 e 1,8 %)oppure magro(grassi sotto l’1%).
Esistono anche yogurt con latte di capra più grasso del latte vaccino ma più digeribile.
Da qualche tempo troviamo yogurt da “Latte Fieno STG” dove STG sta per Specialità Tradizionale Garantita e identifica il latte che proviene da vacche allevate in ambienti sostenibili, spesso situati in montagna ed alimentate con erba, legumi, cereali e fieno.
***********
***********
I FERMENTI LATTICI DELLO YOGURT
Lo yogurt è formato da latte fermentato cioè riscaldato con la presenza di 2 batteri vivi il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che modificando il latte apportano alla preparazione importanti valori nutritivi.
Ad esempio il lattosio(lo zucchero del latte) sparisce, le vitamine del gruppo B e l’acido folico risultano più abbondanti, i grassi e le proteine vengono frammentate, risultando quindi molto più digeribili ed anche il calcio è più facilmente assimilabile dall’organismo.
Se nell’etichetta poi troviamo i lattobacilli probiotici ,sappiamo che quel particolare yogurt ha batteri più resistenti all’acidità dello stomaco e nell’intestino arriverà una maggiore quantità di fermenti ancora vivi!
************
************
QUALI DOLCIFICANTI TROVIAMO NELLO YOGURT?
Quello più usato è lo zucchero presente nello yogurt alla frutta, poi abbiamo lo sciroppo di glucosio e il destrosio.
Negli yogurt magri anche senza frutta generalmente si usa il fruttosio oppure altri dolcificanti ipocalorici.
Lo zucchero di canna e il miele vengono generalmente usati negli yogurt biologici.
************
************
COME SCEGLIERLO IN BASE ALLA DENSITA’?
Lo yogurt può essere:
COMPATTOtipo di yogurt molto apprezzato che troviamo sia alla frutta sia bianco e si ottiene da una minima quantità di latte(da 125 a 150 grammi)messa a fermentare direttamente nei bicchierini di vetro ed immediatamente sigillati con una protezione metallica;
GRECO – dal gusto più aspro,più proteico,con meno sodio e molto adatto in preparazioni salate è ottenuto dall’eliminazione del siero tramite il filtraggio(colatura);
OMOGENEO – è questo uno yogurt che si ottiene da grandi quantità di latte fatto fermentare in grandi recipienti. Ottenuta l’acidità voluta si procede poi alla rottura del caglio.
************
************
QUALI ADDITIVI TROVIAMO NELLO YOGURT?
E’ importante specificare che troviamo degli additivi solo nello yogurt alla frutta o con altri particolari gusti.
Quando troviamo nell’etichetta l’aggiunta di “aromi naturali” spesso si parla di essenze che derivano da altre piante e non dal frutto dello yogurt.
Se troviamo la sola parola “aromi”, sono state usate delle sostanze di sintesi chimica.
In prodotti di scarsa qualità alcuni conservanti come il sorbato di potassio e l’acido sorbico che in simili quantitativi non sono assolutamente pericolosi per la salute.
Se lo yogurt è alla frutta non abbiamo mai frutta fresca ma una preparazione composta da frutta a pezzi oppure da una purea sterilizzata.
************
************
COME PREPARARE FACILMENTE LO YOGURT IN CASA
1)In una casseruola scaldiamo 1 litro di latte fresco intero fino ad arrivare alla temperatura di 45 °.
2)Versiamo il latte in una terrina capiente e uniamoci un vasetto da 125 grammi di yogurt già pronto e con una scadenza ben lontana per avere la sicurezza che i batteri all’interno siano vitali.
3)Non resta ora che mescolare con cura il composto e lasciarlo riposare per 12 ore a temperatura costante,proteggendo la ciotola con un panno di lana e al buio.
Se siamo in inverno avviciniamo la terrina al calore di un calorifero per aiutare maggiormente il processo chimico. Dividiamo poi lo yogurt ottenuto in contenitori provvisti di coperchio.

*********************************************************************

Le più buone ricette dolci con lo yogurt

LE PIU’ BUONE RICETTE di DOLCI CON LO YOGURT

Dolce facile con yogurt greco senza farina

Dolce facile con yogurt greco senza farina

Oggi un dessert cremoso : il dolce facile con yogurt greco senza farina non facile facilissimo e adatto a terminare qualsiasi menù sia di carne sia di pesce!Lo yogurt greco che ho acquistato è della ditta Fage e credo sia uno dei più venduti nei nostri negozi e supermercati è molto cremoso e più compatto […]

Continua
Torta con noci yogurt e miele

Torta con noci yogurt e miele

La mia mamma domenica mi ha regalato un bel sacco di noci e ho pensato di preparare questa torta con noci yogurt e miele, soffice e molto buona che è stato il degno finale della cenetta preparata ieri con gli amici della scuola di Andrea. Sarebbe stato fantastico accompagnarla con panna montata ma non ho voluto esagerare e…immagino […]

Continua
Torta di yogurt con pere e cioccolato

Torta di yogurt con pere e cioccolato

Anche questa ricetta la torta di  yogurt con pere e cioccolato appartiene al ricettario di casa  mia e delle mie sorelle ,probabilmente  le dosi sono uguali a mille altre ma questa è proprio della Maria, la mia mamma ed è molto buona!

Continua
Torta con yogurt

Torta allo yogurt-Ricetta dolce

Oggi ho utilizzato dello yogurt  per la torta  allo yogurt  che avevo in casa e stava per scadere, per fare questa torta semplice e lievitata alla perfezione che poi Andrea ha mangiato con dei frutti di bosco appena scaldati in padella con un cucchiaio di zucchero mentre io ho fatto la brava, gustandola sola. E’ molto gradevole […]

Continua
Torta light yogurt e cacao - Ricetta Melarossa

Torta light yogurt e cacao – Ricetta ipocalorica

La torta light yogurt e cacao – Ricetta ipocalorica Melarossa che vedete in foto ha tra tanti un difetto piuttosto evidente…..Cioè la foto della torta light yogurt e cacao ha un difetto perchè l’ho tagliata per fotografarla come uscita dal forno e non è visibile la sofficità estrema di questa torta che ho trovato nel […]

Continua
torta con yogurt e limoncello

Torta con yogurt e limoncello

TORTA CON YOGURT E LIMONCELLO Mi piace moltissimo l’aroma del limone soprattutto nelle preparazioni dolci e sul blog ho già sperimentato tante ricette e la mia preferita è la Torta soffice al limone  un dolce buonissimo senza burro! Pochi giorni fa ho preparato una torta con una base un poco alcolica unendo il Limoncello un liquore […]

Continua

LE PIU’ BUONE RICETTE DI DOLCI CON LO YOGURT

torta di limone e yogurt

TORTA DI LIMONE E YOGURT

Che ne pensate della fragranza del limone nelle torte e dolcetti in genere? Il limone ha un sacco di proprietà benefiche per l’organismo come favorire  la digestione,  aiuta a curare i disturbi respiratori, combatte contro i radicali liberi, rafforza i vasi sanguigni e ha buone proprietà dimagranti. Comunque sia  a me piace un sacco  e trovo […]

Continua

MOUSSE DI YOGURT E PANNA CON PANDORO,MORE E LAMPONI

Alcuni giorni fa ho frequentato un corso di pasticceria dove è stato fatto questo dolce la mousse di yogurt e panna con pandoro, more e lamponi e pur cambiando le dosi, l’ho rifatto nella mia cucina con successo…E’ piaciuto moltissimo ai miei ospiti e quindi ve lo propongo perchè è gradevolissimo e potrebbe essere un’idea […]

Continua
coppa dolce

COPPA DOLCE CON PANNA, YOGURT ED AMARENE Ricetta dolce al cucchiaio

Dolcetto velocissimo la coppa dolce con panna yogurt ed amarene l’ ho visto su di una rivista e subito fatto…e vi dirò che non è buono ma è buonissimo cremoso non troppo zuccherato una vera delizia, da preparare nelle prossime giornate di solleone…  COPPA DOLCE CON PANNA, YOGURT ED AMARENE INGREDIENTI Per 4 persone 300 g di […]

Continua
torta con yogurt

Torta con yogurt senza burro e uova

In attesa di trovare dolci freschi ed estivi  ho preparato questa torta con yogurt  senza burro e uova ma…con gocce  di cioccolato! Un dolce molto soffice e fragrante ottimo a colazione ma anche a merenda e reso ancora più goloso dall’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, una vera loveria per tutta la famiglia non trovate???E […]

Continua
Moelleux allo yogurt e mirtilli SENZA BURRO

Moelleux allo yogurt e mirtilli SENZA BURRO

Purtroppo per quanto abbia infarinato i mirtilli anzi mirtilloni visto che erano cicciottissimi la maggioranza è precipitata allegramente sul fondo … e avrei preferito di NO!Comunque la torta moelleux con yogurt e mirtilli senza burro è sofficissima buonissima fragrante e sarà la nostra colazione e merenda di domani e ne regalerò anche una bella fettona […]

Continua

LE PIU’ BUONE RICETTE DI DOLCI CON LO YOGURT

LE PIU’ BUONE RICETTE DI DOLCI CON LO YOGURT

torta fredda allo yogurt

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

La torta fredda allo yogurt è la torta perfetta per l’estate perchè non prevede l’uso del forno, è fresca e cremosissima ottima per ogni momento della giornata. E’ anche una torta che senza il topping al cioccolato non ha troppe calorie e va bene anche per chi è attento alla linea. E’ quindi un dolce delicato […]

Continua
semifreddo di yogurt

Parfait di yogurt e mango

Il Parfait  di yogurt e mango è un buonissimo dolce al cucchiaio con yogurt, panna e una purea di mango,un frutto che uso e consumo pochissimo ma che è molto buono! Il mango è un frutto esotico coltivato in Asia ricchissimo di acqua e di calcio, potassio, sodio e magnesio. Ma ancor di più è un frutto importantissimo per la […]

Continua
torta al grano saraceno mirtilli yogurt

TORTA AL GRANO SARACENO, MIRTILLI E YOGURT Ricetta golosa

Il grano saraceno è un alimento nutriente ed energizzante e al contrario di ciò che molti pensano, non è un cereale ma un seme ottimo sostituto del grano per coloro che sono sensibili al frumento ed altri cereali che contengono il glutine. E’ un cibo che contiene potassio, magnesio, flavonoidi e oltrettutto controlla i livelli […]

Continua

TORTA NOCCIOLE E YOGURT Ricetta dolce

In attesa di preparazioni autunnali visto le previsioni meteo che sento in questi giorni, oggi vi propongo questa nuova tortina(ho fatto metà dose sennò …..)presa dal libro Dolci da forno di Scuola di cucina Slow Food! E’ una torta nocciole   e yogurt che avevo pensato di decorare con una glassa reale poi….dopo essermi pesata […]

Continua

LE PIU’ BUONE RICETTE DI DOLCI CON LO YOGURT

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento